Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione antica monetina


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Mi aiutereste nell' identificazione di questa monetina alquanto malridotta....?

Come sempre un grazie in anticipo a tutti!!

Peso = 1.70 Grammi

Diametro = 18.00 mm

Su un lato sembra di vedere un uomo in corsa...

Ciao !!

post-7634-1231067196_thumb.jpg

post-7634-1231067221_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia un bronzetto tardo impero (IV secolo?)del tipo FEL TEMP REPARATIO

Al rovescio è rappresentato un soldato che trafigge con lacia un barbaro caduto da cavallo

Per l'imperatore non riesco ad identificarlo...

Cerca di postare un'immagine più grande...

aspettiamo comunque altri pareri

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ma sai che il dritto è consumato in maniera tale da assomigliare al profilo di alessandro severo?

però come dice alexander è una moneta del tardo impero..

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta romana con al rovescio legionario che con lancia ferisce barbaro atterrato a cavallo legenda FEL TEMP REPARATIO.

Proverò a studiare meglio la moneta ma visto lo stato di conservazione non credo di riuscire a determinare l'Imperatore, perchè tal etipo di moneta è stato coniato da Costante, costanzo II, Costanzo Gallo, Juliano Secondo e Magnenzio.

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia è stata identificata come Costanzo Gallo, sopo un inziale dubbio su Costanzo II. Il verso mi sembra lo stesso (peraltro più volte riprodotto, come mi hanno spiegato) l'effige diversa. ve lo segnalo solo come curiosità, niente di più

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=38278&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti dopo una piccola ricerca che ho fatto limiterei l'attribuzione tra Costanzo II e Costanzo Gallo.

Per il modo in cui è scrittta la leggenda FEL TEMP-REPARATIO e per la presenza di una probabile A dietro il busto dell'imperatore.

Se il capo dell'imperatore è "scoperto" l'attribuzione è per Costanzo Gallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il modo in cui è scrittta la leggenda FEL TEMP-REPARATIO e per la presenza di una probabile A dietro il busto dell'imperatore.

Se il capo dell'imperatore è "scoperto" l'attribuzione è per Costanzo Gallo.

A questo punto direi proprio di si, io non ce le vedo delle coperture in testa. Per me è di Costanzo Gallo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sembra di vedere le tracce di un diadema per cui non sarebbe Costanzo Gallo, la presenza del diadema esclude che lo sia, il povero Costanzo Gallo ben sapeva che se si fosse fatto effigiare col diadema sarebbe stato considerato dal cugino Costanzo II un usurpatore.

Oltre alle lagnanze per il suo cattivo governo, sicuramente ciò che fece decidere Costanzo II a farlo decapitare era il dubbio che tramasse per diventare Augusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra di vedere le tracce di un diadema per cui non sarebbe Costanzo Gallo, la presenza del diadema esclude che lo sia, il povero Costanzo Gallo ben sapeva che se si fosse fatto effigiare col diadema sarebbe stato considerato dal cugino Costanzo II un usurpatore.

Oltre alle lagnanze per il suo cattivo governo, sicuramente ciò che fece decidere Costanzo II a farlo decapitare era il dubbio che tramasse per diventare Augusto.

Ciao teodato, non voglio contraddirti, anzi ti ringrazio a nome di tutti per il tuo accenno di storia, ma io più che un diadema vedo i lacci nella nuca come nel link che o postato nel messaggio precedente. Cosa ne pensi? Un diadema avrebbe creato rilievi maggiori alternati sulla testa a mio parere, mentre nella foto di Bagattino non ne vedo proprio.

Ciao

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il link da te postato fa riferimento a Costanzo II non a Costanzo Gallo, Lot description:

Crispus - Constantius Gallus

RÖMISCHE KAISERZEIT

Constantius II.-337-361<------------I

Proprio la presenza di lacci è la dimostrazione della presenza del diadema Imperiale, infatti era costituito da piastre che venivano strette alla testa dai lacci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il link da te postato fa riferimento a Costanzo II non a Costanzo Gallo, Lot description:

Crispus - Constantius Gallus

RÖMISCHE KAISERZEIT

Constantius II.-337-361<------------I

Proprio la presenza di lacci è la dimostrazione della presenza del diadema Imperiale, infatti era costituito da piastre che venivano strette alla testa dai lacci.

Direi che a questo punto la scelta vada su Costanzo II. Scusatemi tutti per la mia svista, :unsure: è solo che sopra c'era scritto Crispus - Costantius Gallus e dunque mi sono confuso <_< . Ancora poi faccio confusione con i profili degli imperatori, infatti, ne ho fatto richiesta in "monete romane imperiali" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che dire...?

Gentilissimi e precisi come sempre!! :)

Vi ringrazio moltissimo per la pazienza e l' interesse !!!

Ciao a tutti!!

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.