Vai al contenuto
IGNORED

Stati Uniti - 5 cents "Buffalo Nickel"


apulian

Risposte migliori

Ho recentemente messo in collezione questa monetina degli Stati Uniti, il famoso 5 cents "Buffalo Nickel", che ho avuto modo di trovarlo in alta conservazione.

Si tratta di una delle monete più belle mai coniate negli USA e, se in ottimo stato, permette di ammirare tutti i dettagli che nelle monete circolate solitamente sfuggono.

E' stata una faticaccia ottenere delle foto decenti :P e se il dovescio è venuto +/- bene, non so se lo stesso si può dire del diritto :unsure:

Esprimetevi pure... B)

rov1.JPG

dir1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao Apulian, sono d'accordo con te, il Buffalo è sicuramente una monetina affascinante e molto bella. La sua visione mi riporta alle praterie sconfinate, ai canyon e all' epopea Indiana della quale sono un'appassionata.

Congratulazioni per la bella moneta che hai acquistato, non è facile trovarla in così buone condizioni. Giò :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao apulian,davvero complimenti è una moneta bellissima e sicuramente in alta conservazione,dalle foto darei almeno uno SPL+ ma sono sicuro che dal vivo arriverebbe sicuramente al FDC(sono in effetti monetine molto difficili da fotografare).sono davvero rare da trovare in questa conservazione,specie in italia,se non sono indiscreto posso chiederti come l'hai recuperata?...oltretutto la tua è anche una particolarita(a me manca infatti,lo ammetto sono invidioso :P :D :D )si tratta del primo tipo,con un monte sotto il bufalo,utilizzato solo nel 1913,poi nel corso di quello stesso anno,si decise di mettere al posto del monte la consueta linea sotto il bufalo;questo per evitare che le parole FIVE CENTS rimanessero troppo esposte e si usurassero con eccessiva rapidita.

concordo con te che si tratti di una delle piu belle monete emesse dagli USA,e direi che la zecca statunitense la pensa come noi,infatti ha recentemente emesso uno stupendo dollaro commemorativo in argento,che ripresenta entrambe le facce di quello storico conio... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono davvero rare da trovare in questa conservazione,specie in italia,se non sono indiscreto posso chiederti come l'hai recuperata?

L'ho trovata in un album di monete moderne sul banchetto di un mercatino.... e non me la sono lasciata sfuggire... non mi è neanche costata tanto.

Un vero colpo di fortuna :P e poi il primo tipo del 1913 mi mancava proprio... Ho in collezione una moneta del 1927 del II tipo, ma adesso fa una figura bruttissima, messa a fianco a questa :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


davvero fortunato allora :) ,anche perchè in questa conservazione è comunque una monetina che inizia ad avere un valore interessante....negli USA è una tipologia molto collezionata,ed il tuo esemplare sarebbe senz'altro incapsulato come MS60 o superiore....mi sa che il venditore non si è reso conto di che cosa ti stava vendendo....mica aveva qualche altra monetina americana :D ?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente una delle mie monete preferite.. :rolleyes: ne possiedo un paio in collezione (cimeli dei tanti viaggi in giro per il mondo del mio amato nonno) anche se in conservazione sicuramente inferiore...ti faccio i complimenti per il tuo bellissimo esemplare! :)

Ciao,

Angus

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una moneta essenziale,con due figure che racchiudono l'essenza del mito americano : bellissima ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.