Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, allora posseggo parecchie monete degli USA, ma sul Krause sono riportate solo le tirature, ma non i gradi di rarità, che, come ben sappiamo, non sempre corrispondono, qualcuno mi sa indicare dove li posso trovare?

Saluti

Raffaello

Inviato

ciao :) ,ho paura di dire una castroneria,ma in effetti credo che gli americani non utilizzino come noi i gradi di rarita sui cataloghi,ma si basino semplicemente sul quantitativo coniato e sul numero di pezzi che loro sanno effettivamente sopravvissuto(hanno delle stime molto precise)...mi baso per dire questo oltre che sul krause anche sul red book(il catalogo ufficiale statunitense,dove non c'è traccia di r2,r3 ecc ecc)...ovviamente attendo smentite o comunque dei pareri piu autorevoli....

Inviato

buongiorno, in effetti il Krause non riporta la rarità, ma la quantità emessa (mintage).

Invece Andrew Pollock per le monete usa, propone addirittura 8 livelli di rarità da R1 a R8.

vedi link ovviamente in inglese

http://lakdiva.org/coins/notes/rarity.html

Awards

Inviato

Quindi non esiste una catalogazione che valuti la rarità sulla base dei "sopravvissuti"..

Dove si possono trovare le stime dei "sopravvissuti" in modo da poter stimare una rarità?

Saluti

Raffaello

Inviato

ciao rpr :) ...potresti provare a dare un occhiata su www.coinfacts.com;è un sito molto ben fatto e cliccando sugli anni delle singole monete,talvolta da informazioni molto precise,non solo sulle monete sopravvissute in generale,ma anche su quante sono censite in FDC,BB ecc ecc....(questo non sempre pero)....altro non so dirti purtroppo,interesserebbe molto anche me,in quanto la collezione degli USA è la mia preferita,ma sembra proprio che non utilizzino i gradi di rarita sui cataloghi(ho anche un cataloghetto alfa sugli states,ma anche qui sono segnati solo i prezzi....)

Inviato

Salve, anch'io uso molto Coinfatcs, ma ero curioso di vedere se si trovava qualcosa d'altro, cmq siccome sono appassionato in seconda battura di monete USA, se qualcuno scova qualcosa e mi avvisa, lo ringrazio.

Saluti

Raffaello

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.