Vai al contenuto
IGNORED

Cerco una foto di secchielli pieni di monete


carsus

Risposte migliori

  • Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • carsus

    24

  • Gianluca

    7

  • yafet_rasnal

    4

  • Satrius

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Sto provando a chiedere una dichiarazione di lecita provenienza ai rivenditori esteri.
O non sanno di che si tratta o la confondono col certificato di autenticità. Qui in Italia sei clandestino anche se respiri aria fresca...buona parte degli appassionati siamo come carbonari
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='16 giugno 2005, 22:19']Sto provando a chiedere una dichiarazione di lecita provenienza ai rivenditori esteri.
O non sanno di che si tratta o la confondono col certificato di autenticità. Qui in Italia sei clandestino anche se respiri aria fresca...buona parte degli appassionati siamo come carbonari
[right][post="40986"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

ciao ...ho chiesto ad un amico finanziere come fare ....

mi ha consigliato di stampare i pagamenti on line (dove c'è la descrizione dell' acquisto) le foto delle monete ed anche l' indirizzo del venditore.
per finire mi ha detto di compilare una sorta di registro ( aggiornandolo sia quando acquisto che quando vendo)....
morale della storia ...anche lui è molto in dubbio riguardo alla controversa legge italiana :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto in più occasioni non c' è da stare allegri.........
ma non credo sia il caso neppure di strapparsi le vesti (i capelli cominciano a scarseggiare già per ragioni anagrafiche......)
Nella (amara?) quotidianità...... siamo in buona (o cattiva, a seconda del punto di vista....) compagnia: la pressochè totale moltitudine degli acquisti ai mercatini, ma anche la maggior parte di quelli effettuati ai convegni e pure buona parte di quelli effettuati presso case d' asta, anche le più famose, non consente di avere una documentazione pienamente rispondente a quanto previsto (ipotizzato?) dalle leggi vigenti.
Tale documentazione dovrebbe identificare inequivocabilmente l' oggetto (moneta nel nostro caso), ciò è possibile solo con una documentazione fotografica, in quanto una sommaria descrizione come quella dei tagliandini allegati "normalmente" alle monete potrebbe essere utilizzata per quantità innumerevoli della stessa tipologia.
Es.: Asse di XXX, D/ busto a sx ecc. R/ la libertà a dx ecc., Quante monete possono corrispondere a descrizioni simili ? Sicuramente tante, dunque resta una documentazione che non permettendo di identificare QUELLA MONETA E SOLO QUELLA, è perfettamente inutile !!!!
(forse nel caso delle aste con catalogo è possibile dimostrare che la nostra moneta è quella ivi riportata al N° xxx, sempre che la stessa sia riportata in foto....).
Siamo dunque "solo" qualche migliaio di "banditi" o "clandestini"........

Ciao.

Dimenticavo i complimenti per il risultato conseguito !
Link al commento
Condividi su altri siti


"Lei ha denunciato tutto ciò alla Soprintendenza?E' lecito questo possesso, lo può certificare?"...............Io le ho risposto imbarazzata di no....che tutte le monete provengono dall'estero, dove è consentito l'acquisto........Lei ha taciuto................Ma.........ragazzi, lo chiedo a voi che siete i veri esperti: io sono in regola??

??

mi sembrano obiezioni MOLTO improprie. tu non hai trovato monete in terra o scavando un buco per costruire il garage in giardino. In tal caso devi immediatamente contattare la soprintendenza. Tu le monete le hai comprate da un commercio legale. essendo beni posseduti da privati non c'è nessuna necessità di denunciare alcunché ad alcuna autorità. Se interpellata (da autorità competente, non da una persona sospettosa e poco gentile) tu esibisci le fatture di acquisto, e chi te le ha vendute dimostrerà a sua volta dove le ha avute. ricordatevi che viviamo in uno stato di diritto: è lo stato che deve dimostrare la tua colpevolezza, non sei tu a doverti discolpare (se lo fai, e tieni tutta la documentazione è meglio, siamo d'accordo).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='carsus' date='16 giugno 2005, 18:16']"Lei ha denunciato tutto ciò alla Soprintendenza?E' lecito questo possesso, lo può certificare?"...............Io le ho risposto imbarazzata di no....che tutte le monete provengono dall'estero, dove è consentito l'acquisto........Lei ha taciuto................Ma.........ragazzi, lo chiedo a voi che siete i veri esperti: io sono in regola??? :huh:
[right][post="40891"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Lunedì verdoni a casa!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
[quote name='yafet_rasnal' date='15 giugno 2005, 21:33']Piccola nota. La maggiorparte delle monete arriva dalla Bosnia, Serbia, Bulgaria e Romania, nonostante che in tali paesi la legge ci sia. [/quote]

Scusa quale legge? Non mi risulta che in Bulgaria per esempio abbiano leggi per la tutela dei beni... se fosse così, come è possibile che tonnellate di monete, da anni, partano quotidianamente per l'America e per le più grandi case d'aste in tutto il mondo tramite la posta normale? (perchè questo è quello che succede...)
Link al commento
Condividi su altri siti


Già... anche ai convegni, i venditori con i prezzi più bassi provengono quasi sempre dalla Bulgaria...
Ma forse le autorità hanno problemi assai più gravi che "perdere tempo" con la tutela di migliaia di monetine (la maggior parte dei casi assai comuni)...
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.