Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di Giovanni Paolo II


miroita

Risposte migliori

Nel Capodanno 2005/06 in un negozio/bazar di Fatima ho trovato una medaglia che poi ho acquistato delle

seguenti caratteristiche:

Metallo: argento

Qualità: FS

Diametro: 45.2 mm

Peso: 44.5 gr.

Sul contorno (nella parte inferiore): una specie di campana con all'interno una testa di una rapace con sotto scritto 900??? (quasi sicuramente titolo dell'argento?) e vicino un cerchio con all'interno una S circondata da.....3 frecce???).

http://i44.tinypic.com/yj2r.jpg

http://i42.tinypic.com/2cwk6ys.jpg

http://i40.tinypic.com/2ngsqhx.jpg

A tutt'oggi, nonostante diversi tentativi, non sono riuscito a sapere:

1) in che occasione sia stata emessa;

2) chi l'abbia emessa;

3) chi ne sia l'autore.

Per quanto mi risulta, penso che:

1) sia stata emessa in occasione della visita del S.Padre a Fatima (il periodo corrisponderebbe), anche il XXV anno di Pontificato;

2) la zecca portoghese avrebbe emesso in quel periodo una medaglia commemorativa dell'evento, ma di caratteristiche e

disegni completamente diversi; il Vaticano niente al riguardo; quindi molto probabilmente una emissione privata??;

3) l'autore indicato sulla destra della medaglia (J COELHO????) non ne risulterebbe autore.

Chiedo quindi il Vs. aiuto.

C'è qualche conoscitore di medaglie portoghesi (??), esperto di medaglie papali (Giovanni Paolo II in particolare)

che possa aiutarmi a rispondere ai miei quesiti, magari indicandomi il "vero nome" dell'autore per aiutarmi ad

effettuare ulteriori ricerche?

Vi ringrazio sin d'ora per ogni tipo di contributo mi possiate dare.

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Amico,sono collezionista delle medaglie papali (quelle "belle") dei Papi fino a Paolo VI,ma posso dirti che non si tratta di un'emissione ufficiale vaticana(ci sono le medaglie "annuali" e quelle "straordinarie".E' una medaglia verosimilmente d'argento con diametro e peso molto simili a quelli delle medaglie ufficiali (in genere pesano un po' meno).E' stata emessa per i XXV anni di pontificato di Giovanni Paolo II,nel 2003;sul dritto l'effigie del Papa e' tratta da una famosa foto ripresa durante la messa di inaugurazione del Pontificato nell'ottobre 1978.Di piu' non so dirti,e' verosimile che si tratti di emissione privata portoghese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho trovato il periodo preciso del viaggio del papa a Fatima, ma ho letto che il periodo 16 ottobre 2002 - 16 ottobre 2003, fu proclamato anno del Rosario.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il 16 ottobre e' anche il giorno anniversario dell'elezione a Pontefice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il viaggio apostolico in Portogallo avvenne il 12 e 13 maggio 2000, ed il 13 a Fatima procede

alla beatificazione di Francesco e Giacinta due dei tre pastorelli, cugini di Lucia (poi Suora) che

morì il 13 febbraio 2005 a 97 anni.

Il 13 maggio 1917 avvenne la prima apparizione a Fatima.

Il 13 maggio 1981 venne ferito in piazza S. Pietro.

Il 16 ottobre 1978 elezione a Pontefice.

Il 16 ottobre 2003 (data riportata su una faccia della medaglia) compie il 25° anno di Pontificato.

18 maggio 1920 (data riportata sull'altra faccia della medaglia) data di nascita.

2 aprile 2005: morte di Giovanni Paolo II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.