Vai al contenuto
IGNORED

Araba o Islamica


Risposte migliori

Questa è durissima!

L'ho trovata in un mercatino. Sapreste dirmi qualcosa, dall'iscrizione, sulla sua provenienza? Io non capisco la scrittura araba :(

post-248-1231287874_thumb.jpg

post-248-1231287891_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un mangir in rame coniato a Tripoli d'Occidente, regnante Ahmad III.

La data che appare al rovescio è il 1115 Egira (1703 gregoriano), anno di ascesa al trono del sultano.

Riferendomi alle immagini nuove:

la prima presenta il rovescio e vi si leggono la zecca e la data, la seconda presenta il dritto e vi si leggono il nome e i titoli del sultano e di suo padre.

Dritto: Il sultano / Ahmad khan figlio / Del sultano Muhammad / Khan

Rovescio: Coniato a / Tripoli / D'Occidente / 1115

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta ottomana, infatti la Tripolitania era sotto il controllo della Sublime Porta dal 1553, quindi il sultano cui fa riferimento la legenda è proprio il sultano ottomano.

Potresti indicare il peso e il diametro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concluderei che il tuo esemplare ricade appieno nell'intervello di valori che si riscontra normalmente per questa moneta sia per quanto riguarda il diametro sia per quanto riguarda il peso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sapresti darmi un riferimento di catalogo?

La moneta è presente nel catalogo "Mangir" di Kabaklarli, puoi mettere questo riferimento: Kabaklarli, 23-Trbg.

la moneta è comune?

Non ho letto nulla riguardo alla rarità. Ma ragionado sugli elementi che conosciamo: Ahmad III regnò per circa 27 anni e Tripoli era (ed è) una città importante. Quindi credo che, tra i Mangir, il tuo possa essere considerato "comune".

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anch'io ho questo gettone, di tipico gusto orientaleggiante. Credo sia stato coniato nell'800, più probabilmente in Germania, proseguendo la tradizione dei gettoni tedeschi da gioco di Francoforte (Krauwinkler e altri).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.