Vai al contenuto
IGNORED

aiuto medaglia


mikileroi

Risposte migliori

Non ho idea di che rarità possa avere, ma è in buona conservazione e piacevole da vedre per me.

La firma di Speranza però è davvero fatta male... o è una mia impressione ?

ciao, aspettiamo altri pareri

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la scritta Speranza ( che è l'icisore della medaglia in teoria) è ben leggibile ma se noti è come dire ... storta... cioè le lettere sono sfalfate nn seguono un ordine.

bho vediamo cs dicono i colezionisti di medaglie...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Miki,

credevo di poter identificare facilmente questa medaglia, servendomi del secondo volume "Le decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia" dedicato appunto alle "Decorazioni al merito", edito nel 1992 dagli uffici Storici dell'Esercito.

Purtroppo....non l'ho trovata tra le tante riportate.

Mi è sorto il dubbio che possa trattarsi di una decorazione non ufficiale : vi sono infatti riportate quelle emesse da Re Umberto I per i "Benemeriti della Salute Pubblica", per la "Guardia d'Onore al Pantheon", e i "Benemeriti della popolare istruzione", non altre.

Mi spiace : spero che Lord Acton possa dirti di cosa si tratta. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche io ho consultato il libro di Sezanne,non sono riuscito a trovarla.Credo che sia originale,pero',tranne l'appiccagnolo che mi lascia perplesso.Non si capisce "Al Merito"di che cosa?In genere veniva indicato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho cercato da diverse parti e ne ho individuate un paio del tutto simili, quantomeno nella parte con l'effige

del re Umberto. Nell'altra faccia l'iscrizione non corrisponde o manca del tutto, pur essendo identica (cosa che ho riscontrato in altre medaglie analoghe sia di Vittorio Emanuele II e III).

Altra caratteristica è che in tali medaglie talvolta c'è l'anello e in altre no.

Comunque sembra che il re Umberto, nel periodo del suo regno, ne facesse un grande uso

(principalmente al Merito del Lavoro).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Anche io ho consultato il libro di Sezanne,non sono riuscito a trovarla.Credo che sia originale,pero',tranne l'appiccagnolo che mi lascia perplesso.Non si capisce "Al Merito"di che cosa?In genere veniva indicato...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

No, non ha affatto l'aria della patacca, appiccagnolo compreso. E poi, capisco che uno arrivi a coniare medaglie false - e cioè copie di quelle autentiche - ma non mi pare abbia un gran senso coniare medaglie "di fantasia" : che mercato avrebbero?

Ho diversi libri di Medaglie in cui...c'è un pò di tutto : in realtà le emissioni ufficiali, ad opera dello Stato, sono soltanto una piccola parte di quanto prodotto nell'ultimo secolo.

Penso che la tua medaglia sia autentica, anche se non ho idea con quali criteri e da chi venisse assegnata :

l'aspetto generale è identico ad altre , come la "Medaglia a ricordo della unità d'Italia" : il recto è identico, al verso manca solo la scritta all'interno della corona d'alloro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.