Vai al contenuto
IGNORED

2 euro comm. slovenia 2007


Risposte migliori

ciao a tutti, è da un pò di tempo che non compro più monete di un certo prezzo, anche perchè essendo ragazzo preferisco più riunirmi i soldi invece che spenderli per monete. da voi vorrei togliermi una curiosità che ho da molto tempo.io come monete rare ne ho poche, uno di questi è il 2 euro comm. della slovenia 2007, fdc e ben incapsulato.questa moneta è stata coniata in soli 400.000 e vorrei sapere se con il passare degli anni e magari anche dei decenni, questa moneta acquisterà valore.Attualmente si trova sui 25-30 euro...ma in futuro?. Secondo voi può aumentere di molto? Io non lo faccio per lucro, ma solo x togliermi questa curiosita,e poi questa moneta mi piace troppo..... grazie a chi rispondera,ciao.

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


Parli pur sempre di una moneta abbastanza tesaurizzata..., e 400 mila unità a mio avviso non sono pochissime!

Il prezzo non potrà sempre salire...

Generalmente le quotazioni di pezzi del genere si assestano, per poi limitarsi a seguire nel corso degli anni il costo del denaro...

Comunque il prezzo da te indicato è un picco raggiunto lo scorso anno..., per cui ti posso assicurare che se cerchi bene la trovi ad alcuni euro in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, è da un pò di tempo che non compro più monete di un certo prezzo, anche perchè essendo ragazzo preferisco più riunirmi i soldi invece che spenderli per monete. da voi vorrei togliermi una curiosità che ho da molto tempo.io come monete rare ne ho poche, uno di questi è il 2 euro comm. della slovenia 2007, fdc e ben incapsulato.questa moneta è stata coniata in soli 400.000 e vorrei sapere se con il passare degli anni e magari anche dei decenni, questa moneta acquisterà valore.Attualmente si trova sui 25-30 euro...ma in futuro?. Secondo voi può aumentere di molto? Io non lo faccio per lucro, ma solo x togliermi questa curiosita,e poi questa moneta mi piace troppo..... grazie a chi rispondera,ciao.
Ciao! 400.000 pezzi non sono pochi... Non voglio essere pessimista ma non credo che la moneta aumenterà ulteriormente di valore, ormai il prezzo si è assestato e credo che sia anche già eccessivo per quella tiratura... Comunque non si può mai sapere, ci sono molti fattori che intervengono nella quotazione di una moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente si trova sui 25-30 euro...

ad essere sincero io l'ho trovata a 22 euro... a 30 euro sarebbe un furto...

cmq ormai il prezzo è stabile e non credo che subirà più variazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, è da un pò di tempo che non compro più monete di un certo prezzo, anche perchè essendo ragazzo preferisco più riunirmi i soldi invece che spenderli per monete. da voi vorrei togliermi una curiosità che ho da molto tempo.io come monete rare ne ho poche, uno di questi è il 2 euro comm. della slovenia 2007, fdc e ben incapsulato.questa moneta è stata coniata in soli 400.000 e vorrei sapere se con il passare degli anni e magari anche dei decenni, questa moneta acquisterà valore.Attualmente si trova sui 25-30 euro...ma in futuro?. Secondo voi può aumentere di molto? Io non lo faccio per lucro, ma solo x togliermi questa curiosita,e poi questa moneta mi piace troppo..... grazie a chi rispondera,ciao.

Presa qualche mese fa a 18€... :) cerca bene che si trova a meno dei prezzi da te citati!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dimentichiamoci che le monete con bassa tiratura possono subire in qualsiasi momento manovre speculative che farebbero inevitabilmente lievitare il prezzo di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dimentichiamoci che le monete con bassa tiratura possono subire in qualsiasi momento manovre speculative che farebbero inevitabilmente lievitare il prezzo di mercato.

Gia' anche questo e' vero!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie x le risposte :P ma la mia era una curiosità nata dal fatto che ieri ho visto su e bay un tizio che la vendeva a 44 euro, ed effitivamente ero rimasto un pò sconvolto! :ph34r: cmq su l'ebay italiano lo vedo a parecchi venditori con prezzi che si aggirano sui 30 euro.......

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie x le risposte :P ma la mia era una curiosità nata dal fatto che ieri ho visto su e bay un tizio che la vendeva a 44 euro, ed effitivamente ero rimasto un pò sconvolto! :ph34r: cmq su l'ebay italiano lo vedo a parecchi venditori con prezzi che si aggirano sui 30 euro.......

E' d'uopo rammentarti che eBay è sì il termometro del mercato, ma bisogna pur sempre porre attenzione a quale vendite si fa riferimento: ti dico subito che i "Compralo Subito" danno un'idea assolutamente distorta della realtà, in quanto il venditore può stabilire a suo piacimento il prezzo...

A onor di cronaca, ho visto proporre a 850€ il 2€ Grace... Naturalmente nessuno ha confermato l'acquisto...

Diciamo che il vero prezzo di una moneta puoi dedurlo dalle normali aste con libere offerte..., facendo una media!

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che il vero prezzo di una moneta puoi dedurlo dalle normali aste con libere offerte..., facendo una media!

Concordo con l'amico Papillon.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito bene ! Otrebor l hai trovata a 18€ ma in un convegno ?in un mercatino ? o tramite internet perche questa la moneta è l unica che mi manca dei trattati

Link al commento
Condividi su altri siti


a guardare dalla tiratura si direbbe il 2 euro comm. Slovenia 2007 con 400.000 coniazioni, contro le 995.000 del 2 euro comm. Finlandia 2004... La loro valutazione sul catalogo è quasi la medesima... credo che, seguendo la logica, sia più "rara" tra virgolette quello sloveno, se non per la tiratura almeno.. sono pur sempre 400.000 coniazioni però...

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi tra i 2 euro comm. della slovenia 2007 e i 2 euro comm. finlandia 2004, qale è la più rara?

A rendere rara un pezzo non è determinante la sola tiratura..., che potrebbe rivelarsi una concausa..., ma la storia che porta con sè la moneta...

Nello specifico, va rammentato che il 2€ sloveno, è stato in buona parte tesaurizzato soprattutto dai commercianti... Tuttavia, la tiratura di circa 400 mila unità è pur sempre esigua.

Il 2€ Finlandia invece ha una storia a sè, essendo venuto alla luce in due emissioni miste ( Giugno e Agosto 2004 )...

In sintesi, andrebbe valutato il fatto che di preciso non si quante monete potrebbero uscire da un rotolo, in quanto confezionati random. Diciamo che si potrebbe stabilire un tetto minimo e massimo...

Inoltre, nessuno può dirci con certezza quanti roll sono stati già aperti, quanti lo saranno... e quanti non saranno mai "profanati"...

Di certo forse sappiamo la tiratura, circa 1 Milione di pezzi, e poi c'è da considerare che non poche centinaia di migliaia di monete sono state effettivamente messe in circolazione. Non a caso molte monete proposte come UNC non sono altro che qSPL o SPL, in quanto rinvenute dalla circolazione...: solo i venditori più onesti sono soliti dichiararlo...

Ora resta a voi trarne le dovute considerazioni personali...

Tuttavia non evito di esporre il mio pensiero in merito: nutro a tutt'oggi molte perplessità sulla moneta finlandese..., per cui dico che se son rose fioriranno... Ma c'è da aspettare ancora un po'...

Pertanto ritengo più raro il 2€ sloveno...

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi tra i 2 euro comm. della slovenia 2007 e i 2 euro comm. finlandia 2004, qale è la più rara?

A rendere rara un pezzo non è determinante la sola tiratura..., che potrebbe rivelarsi una concausa..., ma la storia che porta con sè la moneta...

Nello specifico, va rammentato che il 2€ sloveno, è stato in buona parte tesaurizzato soprattutto dai commercianti... Tuttavia, la tiratura di circa 400 mila unità è pur sempre esigua.

Il 2€ Finlandia invece ha una storia a sè, essendo venuto alla luce in due emissioni miste ( Giugno e Agosto 2004 )...

In sintesi, andrebbe valutato il fatto che di preciso non si quante monete potrebbero uscire da un rotolo, in quanto confezionati random. Diciamo che si potrebbe stabilire un tetto minimo e massimo...

Inoltre, nessuno può dirci con certezza quanti roll sono stati già aperti, quanti lo saranno... e quanti non saranno mai "profanati"...

Di certo forse sappiamo la tiratura, circa 1 Milione di pezzi, e poi c'è da considerare che non poche centinaia di migliaia di monete sono state effettivamente messe in circolazione. Non a caso molte monete proposte come UNC non sono altro che qSPL o SPL, in quanto rinvenute dalla circolazione...: solo i venditori più onesti sono soliti dichiararlo...

Ora resta a voi trarne le dovute considerazioni personali...

Tuttavia non evito di esporre il mio pensiero in merito: nutro a tutt'oggi molte perplessità sulla moneta finlandese..., per cui dico che se son rose fioriranno... Ma c'è da aspettare ancora un po'...

Pertanto ritengo più raro il 2€ sloveno...

ok...grazie x la risposta...mi hai tolto un dubbio che avevo da molto tempo........ :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi tra i 2 euro comm. della slovenia 2007 e i 2 euro comm. finlandia 2004, qale è la più rara?

A rendere rara un pezzo non è determinante la sola tiratura..., che potrebbe rivelarsi una concausa..., ma la storia che porta con sè la moneta...

Pertanto ritengo più raro il 2€ sloveno...

Concordo con Papillon. Le stravaganze del mercato comunque hanno sempre favorito con un prezzo più alto la moneta Finlandia 2004. Succedono talvolta cose assai strane: l'anno scorso un venditore tedesco su eBay mise in vendita contemporaneamente 5 pezzi del 2 euro FDC sciolto e 3 divisionali "Moomin", http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-FIMD/9 (che contiene anche quella moneta) allo stesso prezzo di € 38. Risultato: le monete sciolte le fulminò in meno di un giorno, a vendere le divisionali impiegò una settimana. Boh?

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi tra i 2 euro comm. della slovenia 2007 e i 2 euro comm. finlandia 2004, qale è la più rara?

A rendere rara un pezzo non è determinante la sola tiratura..., che potrebbe rivelarsi una concausa..., ma la storia che porta con sè la moneta...

Pertanto ritengo più raro il 2€ sloveno...

Concordo con Papillon. Le stravaganze del mercato comunque hanno sempre favorito con un prezzo più alto la moneta Finlandia 2004. Succedono talvolta cose assai strane: l'anno scorso un venditore tedesco su eBay mise in vendita contemporaneamente 5 pezzi del 2 euro FDC sciolto e 3 divisionali "Moomin", http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/W-FIMD/9 (che contiene anche quella moneta) allo stesso prezzo di € 38. Risultato: le monete sciolte le fulminò in meno di un giorno, a vendere le divisionali impiegò una settimana. Boh?

Concordo con Papillon e richterian, anche secondo me è più raro il 2€ sloveno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito bene ! Otrebor l hai trovata a 18€ ma in un convegno ?in un mercatino ? o tramite internet perche questa la moneta è l unica che mi manca dei trattati

Asta!!! acquistata assieme ad altre monete cosi' da ammortizzare notevolmente le spese di spedizione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.