Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire Vetta D'Italia 1925


Risposte migliori

Considerato il mio imminente compleanno ho trovato nuovamente una scusa per regalarmi una moneta per festeggiare :)

La scelta questa volta e' caduta su un modulo grande in oro per completare parzialmente i 100 Lire di V.E.III :

100 Lire (IV Tipo) Vetta D'Italia 1925 Vittorio Emanuele III

D/ VITT*EM*III RE D'ITALIA Testa nuda a sinistra ; in basso corona ferrea con rami di quercia ; sotto nel giro 1900 1925

R/ Rappresentazione del fante vittorioso a sinistra con bandiera nella mano sinistra e statuetta della Vittoria nella destra : il ginocchio destro appoggiato su una roccia sulla quale in incuso VETTA/D'ITALIA e fascio littorio.

Ai lati LIRE 100 e in basso 1915 1918.

Nel campo a destra il segno di zecca R ; nel giro in basso a sinistra A*M*INC e a destra MISTRUZZI.

T/ Rigato

Oro titolo 900 , diametro 35 mm. ; peso grammi 32,25

Tiratura 5000 pezzi , Zecca di Roma

Regio Decreto n.1829 dell' 11/X/1925

I modelli sono opera dello scultore Mistruzzi , mentre l' incisione dei coni del Motti.

Simonetti 17 ; Mir Savoia 1117a

Come scrive il Simonetti questa moneta fu coniato per celebrare il 25' anniversario dell' avvento al trono di Vittorio Emanuele III.

Pochissimi sono gli esemplari che non sono patinati ;dato che la coniazione era risultata difettosa si cerco' di mascherare i difetti con la patinatura.

Il quantitativo venne coniato usando l' oro che era stato offerto durante la guerra 1915-1918, ma le monete non ebbero corso legale in quanto con la svalutazione del dopoguerra il valore intrinseco dei pezzi superava quello nominale.

Infatti gli esemplari finirono in mano ai collezionisti privati che pagarono un corrispettivo maggiore come riportano il Gigante e il Cudazzo

Parlando dell' esemplare di prova di questo 100 Lire 1925 il Lanfranco cosi' scrive : A causa dei forti rilievi contrapposti nelle due faccie della moneta che si volle stampare sotto le presse monetarie rapide e non con i bilancieri , le impronte non sono arrivate completamente perfette e per rendere meno visibili le deficienze quasi tutte le monete furono patinate,come se fossero medaglie , ricorrendo a bagni acidi ed a sabbiature. (RN. 1933 pag.264)

post-116-1231599231_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao piergi...anzitutto colgo l'occasione per farti tanti auguri di buon compleanno :) ....e poi,bè che dire,complimentoni per il regalino :D che ti sei fatto!

scusate la domanda stupida,ma mi potreste spiegare la simbologia che c'è dietro il particolare diritto di questa moneta...cioè che significato hanno l'albero e la corona sotto la testa del re?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Pier,

complimenti per l'ottima moneta, veramente eccelsa.

cioè che significato hanno l'albero e la corona sotto la testa del re?

l'albero è una quercia.

La quercia è simbolo di forza, ma ha assunto nel tempo anche un significato di "stabilità".

Viene spesso usata per indicare qualcosa di duraturo nel tempo.

Già presso gli antichi Romani era simbolo di virtù, forza, coraggio, dignità e perseveranza.

la corona che vedi, invece, è la Corona Ferrea.

Attardi e Gaudenzi nel loro libro: " nel Medioevo era il simbolo dell'autorità regale e l'assunzione del potere, da parte del Re, veniva ufficializzata con la cerimonia dell'incoronazione".

Questa funzione sopravvisse anche dopo il Medio Evo, tant'è che anche Napoleone si fregiò del titolo di Re d'Italia in seguito all'incoronazione, avvenuta nel 1801, ponendo sul suo capo con questa proprio questa Corona!

Potremmo dire che ha assunto, quindi, un significato simbolico di legittimazione del potere.

Molti tra Re e Imperatori in Italia sono stati incoronati con questa Corona.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Pier,

complimenti per l'ottima moneta, veramente eccelsa.

cioè che significato hanno l'albero e la corona sotto la testa del re?

l'albero è una quercia simbolo di stabilità e "durata", la Corona Ferrea è la Corona con la quale venivano coronati i re e gli imperatori in Italia, in pratica è un simbolo di legittimazione del potere.

scusatemi ma sono di corsa.

saluti,

N.

Perfetto ,come sempre , Niko :rolleyes:

Grazie a tutti per gli auguri anticipati

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Mi associo agli auguri di compleanno e ai complimenti per la moneta. L'unico neo di questo pezzo è che è stato realizzato grazie all'oro offerta dalla gente per la Guerra del 15/18. Poi però è stata venduta ai privati che potevano permettersela e le prove regalate ai soliti pachidermi dell'apparato statale che nella maggior parte dei casi la Guerra l'avevano vista nei documentari della Luce. Moralmente il solito schifo italiano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo agli auguri di compleanno e ai complimenti per la moneta. L'unico neo di questo pezzo è che è stato realizzato grazie all'oro offerta dalla gente per la Guerra del 15/18. Poi però è stata venduta ai privati che potevano permettersela e le prove regalate ai soliti pachidermi dell'apparato statale che nella maggior parte dei casi la Guerra l'avevano vista nei documentari della Luce. Moralmente il solito schifo italiano....

Anche se alla lontana, mi ricorda la storia della vedova del gerarca, che aveva gli anelli della tenda della doccia, in oro. Stranamente, però, non erano tutti uguali ed avevano lo spessore di un dito.... l'anulare sinistro <_< .

Comunque, cosucce del genere accadono anche altrove. Ricordate la storia di quel noto nobile tedesco (nobile si fa per dire, visto che la Germania è una repubblica dal 1918) che, dopo la riunificazione, aveva richiesto al governo la restituzione di alcune stufe pregiate, confiscate a suo padre, dal governo dell'allora DDR? Considerato che erano state rubate alle famiglie di ebrei deportati, dal padre nazista, avrebbe potuto evitare la boutade ma, come si dice, noblesse oblige. Meno male che, in pratica, gli hanno risposto con una pernacchia :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungermi agli amici nel fare gli auguri di Buon Compleanno all' amico Pier.

Non posso immaginare cosa ti regalerai all' Anniversario di matrimonio e al tuo Onomastico. ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perfetto ,come sempre , Niko :rolleyes:

Grazie a tutti per gli auguri anticipati

troppo buono.

cmq lo riscrivo in un italiano un po' più comprensibile. :P

... ancora complimenti!! :D e ovviamente auguri... (anche se dicono porti male farli prima...)

in ogni caso te li farò anche il giorno del tuo compleanno! :P

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei aggiungermi agli amici nel fare gli auguri di Buon Compleanno all' amico Pier.

Non posso immaginare cosa ti regalerai all' Anniversario di matrimonio e al tuo Onomastico. ;) :D

Se decidesse di cambiare genere, potrebbe indirizzarsi verso questa monetina

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...4&hl=follie

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che Pier non si scosti tanto dal Regno. ;)

Signori, allargate i vostri orizzonti <_< . Questa è la solita scusa di chi non vuole scucire qualche euruccio in più . E poi, ora, l'Euro si apprezzato, rispetto alla sterlina. Se non se ne approfitta adesso... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Auguri di compleanno e complimenti per il regalo, pur non conoscendoti di persona sono pronto a scommettere che un regalo simile te lo meriti tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lunga vita al nostro condottiero con tutto il cuore e altre 100 di queste monete e come ci hanno fatto notare i nostri amici ..ogni moneta una storia..bella o brutta che sia...un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.