Vai al contenuto
IGNORED

richiesta di aiuto e consiglio...


vathek1984

Risposte migliori

mi rivolgo principalmente ad elledi,in quanto curatore,ma faccio fin d'ora un ringraziamento di cuore a chiunque mi possa dare una mano...

sono un piccolo collezionista,ho 24 anni e devo ancora finire l'universita(questo per far capire che non ho grandi disponibilita economiche,da investire nella numismatica,anche volendo :P ),ebbene data la mia passione per la storia,dal 2004 al 2007,ho collezionato anche monete romane,per la precisione dell'impero romano,comprandole ai mercatini,da numismatici ed anche su ebay ovviamente(9 pezzi presi su ebay).un po per ignoranza,un po per imprudenza non ero a conoscenza della normativa vigente in materia(e delle sue storture applicative),quindi non mi sono tutelato richiedendo fatture o controllando adeguatamente la provenienza delle monete(specie su ebay),poi leggendo dei sequestri e delle perquisizioni,su questo sito e sul forum di ebay,mi sono fermato(ho acquistato la mia ultima moneta romana su ebay nel maggio 2007...)in attesa di tempi migliori(ed anche perchè comunque le mie due collezioni principali sono quella del regno e degli USA)e mi sono documentato,rendendomi conto della mia ingenuita e dei possibili acquisti incauti che,seppur in buona fede ho commesso.spiegata a somme linee la mia esperienza,queste sono le domande che vi volevo porre:

1)c'è un modo per regolarizzare queste monete ed evitare cosi possibili perquisizioni e sequestri?per esempio denunciando i pezzi alla gdf della mia citta ecc ecc(anke al costo di portargli le monete...)

2)tra le mie monete romane ce ne sono anche alcune,che mi sono state regalate,o che ho ereditato da mio nonno,e che quindi hanno anche valenza effettiva,come le posso distinguere dalle altre che ho acquistato?

3)in caso malaugurato di perquisizione e sequestro,con tanto di ufficiali ignoranti o mal disposti,cosa posso fare per impedirgli di sequestrare anche le mie monete moderne(regno e USA appunto)ho un qualche mezzo legale per bloccarli proprio?o almeno degli argomenti per farli ragionare...

4)se collaboro e dimostro di dare tutte le monete classiche sospette,si puo evitare che mi rivoltino casa come un calzino(anche per i miei genitori...)?

5)ritengo che sia utile che il forum si mobiliti,o scrivendo una lettera al ministro calderoli,o rivolgendosi a striscia o a report,per mettere fine a questo clima da caccia alle streghe ai danni di collezionisti,la cui unica colpa è l'amore per la numismatica,la storia e l'arte(e stimolare una legislazione che tuteli il piu possibile il compratore,anche inesperto,ma comunque in buona fede,anche evitando che si sperperi denaro pubblico con inutili sequestri e procedimenti che finiscono nel nulla) vi viene in mente qualcosa di pratico per giungere a questi scopi?

mi scuso per la lunghezza del post e se in certi momenti mi sono lasciato trasportare,ma capitemi,anche solo l'idea di una visita all'alba della gdf,con tanto di traumatica perquisizione per delle monete che(data soprattutto la situazione attule)ho deciso di non collezionare piu,ed annesso il rischio che mi sequestrino anche le collezioni moderne a cui tengo di piu,è qualcosa da fare perdere sonno e pazienza anche ad un santo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Caro collezionista, consiglio innanzitutto di circoscrivere esattamente le monete acquistate su ebay. ANche se non sei in possesso di fatture, credo che tu possa risalire alla movimentazione di denaro che hai sostenuto per acquistare i nove esemplari (carta di credito?). Dopodichè ti consiglio di fotografare i pezzi e presentare una formale richiesta alla GdiF o ai CC in merito alla legittima detenzione degli esemplari, allegando le foto, i dati tecnici e indicando il luogo di detenzione. Ribadisco che la circostanza che la pubblica vendita di per se garantisce la buona fede dell'utente; sono gli organi competenti a dover accertare la legittimità delle offerte in vendita. Questo è uno dei punti cardine della sicurezza economico finanziaria che viene tutelata in primis proprio dalla Guardia di Finanza. Se vuoi quando hai fatto le foto e le schede mi puoi inviare (anche in MP) il tutto ed io provvederò se vorrai a inviarti una sorta di fac simile per la trasmissione della richiesta. Per le altre monete romane che possiedi ti consiglio di prepararti comunque schede e fotografie precisando la provenienza (lascito del nonno ecc)., ma senza al momento inviare richieste, in attesa di comprendere meglio la portata dei nuovi provvedimenti di sequestro.

In caso di provvedimento di sequestro emesso,difficile (ma non impossibile) far recedere gli operanti.Ti invito comunque a leggere quanto scritto fino ad oggi sull'argomento. Sono a tua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Ti ricordo comunque che collezionare monete antiche non è illegale, E' ILLEGALE soltanto acquistare monete di illecita provenienza (es furti o scavi clandestini). Diffidare dunque degli acquisti sotto banco e negli altri casi conservare sempre TUTTA la documentazione relativa.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro elledi,ti ringrazio vivamente,quello che hai scritto mi è utilissimo :) ....e al tempo stesso mi scuso con te per il disturbo...prima di fare quel post mi ero letto praticamente tutte le ultime discussioni di questa sezione,ma c'erano tante opinioni diverse e talvolta rimanevo confuso dalle situazioni e dallo stuolo di leggi richiamate(ed il bello è che studio giurisprudenza :D ).

in questi giorni faccio senz'altro le foto alle monete acquistate su ebay,e poi le posto qui(mi sarebbe utilissimo un fac simile di richiesta per la gdf,è una splendida idea B) )....tra le cose che ti vorrei chiedere come chiarimenti:

1)per schede,intendi delle semplici descrizioni delle monete con iscrizione del diritto,del rovescio,e magari un riferimento al catalogo montenegro?

2)purtroppo,per le mie transazioni non ho carta di credito e nemmeno paypal,operavo tramite vaglia postale....guardando a casa ho visto che ho conservato alcuni di questi vaglia(il problema è che non ricordo a che monete si riferiscano)ed ho anche una ricevuta di una di queste monete con il prezzo,il mio nome,data ecc ecc,spero che almeno questa possa essere utile?

3)come faccio dal mio ebay a risalire alle pagine che certificano i miei acquisti,c'è un modo?

4)comunque mi confermi che(come ho letto su altre discussioni)è altamente improbabile,che nella malaugurata circostanza di un sequestro,provino a prendermi anche le monete moderne,e che sarebbero nel torto,ed avrei buoni argomenti per convincerli a desistere?

ti ringrazio ancora tanto...magari potremmo utilizzare questi consigli che mi stai dando,per redigere una specie di vademecum da utilizzare in queste situazioni,in modo da essere utile anche ad altri utenti del forum(per esempio potrei compilarlo io,e poi lo posterei per farlo correggere da te ed altri utenti piu esperti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

1)per schede,intendi delle semplici descrizioni delle monete con iscrizione del diritto,del rovescio,e magari un riferimento al catalogo montenegro?

Si, comprensivi del peso, conservazione, elementi distintivi (es. imperfezioni vistose). A queste allegare la foto relativa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

2)purtroppo,per le mie transazioni non ho carta di credito e nemmeno paypal,operavo tramite vaglia postale....guardando a casa ho visto che ho conservato alcuni di questi vaglia(il problema è che non ricordo a che monete si riferiscano)ed ho anche una ricevuta di una di queste monete con il prezzo,il mio nome,data ecc ecc,spero che almeno questa possa essere utile?

Meglio che niente....Comunque per il tratto a venire ti consiglio di stilare un inventario comprensivo di data di acquisto, prezzo di acquisto e elementi del venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

3)come faccio dal mio ebay a risalire alle pagine che certificano i miei acquisti,c'è un modo?

Non so risponderti, ma ritengo che una tua richiesta ufficiale al sito possa essere esaudita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

4)comunque mi confermi che(come ho letto su altre discussioni)è altamente improbabile,che nella malaugurata circostanza di un sequestro,provino a prendermi anche le monete moderne,e che sarebbero nel torto,ed avrei buoni argomenti per convincerli a desistere?

Direi di si.....ma ovviamente c'è ampia discrezionalità nelle operazioni di polizia giudiziaria, spesso basate su decreti di sequestro omnicomprensivi. Ecco perchè è importante conservare l'eventuale documentazione. Si può nella paggiore delle ipotesi cercare di ottenere la giudiziale custodia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

potremmo utilizzare questi consigli che mi stai dando,per redigere una specie di vademecum da utilizzare in queste situazioni,in modo da essere utile anche ad altri utenti del forum(per esempio potrei compilarlo io,e poi lo posterei per farlo correggere da te ed altri utenti piu esperti)

Tutti i contributi sono bene accetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.