Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta religiosa id


Povalley45

Risposte migliori

Salve,

Per quanto rigurda questa medaglietta, mi pare ci sia poco da identificare.

Nel senso che è quasi del tutto "decifrabile" a colpo d'occhio.

Da un lato troviamo la Porta Santa ed il riferimento all'anno giubilare 1600, quando era papa Clemente VIII

(1592 - 1605).

Sull'altro lato, sembrerebbe la Vergine con bambino e due angeli.

Per la datazione, generalmente queste con l'anno santo erano di poco precedenti o successive ad esso.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao,

mi sembra strana la bilancia (mi sembra tale) che c'è sopra la testa della Madonna, mi ricorda l'iconografia di San Michele Arcangelo. Di solito ogni Madonna raffigurata sulle medagliette votive é riconducibile a una devozione particolare, in questo caso potrebbe essere una Madonna degli Angeli o delle Grazie...ma la bilancia che significato ha?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudia, quella che vedi non è una bilancia.

Ecco la descirizione precisa qi quel lato (colgo l'occasione per metterla e credo farà piacere anche a Povalley):

Madonna di Loreto con la dalmatica, stante in posizione frontale, con Gesù bambino alla sua sinistra; entrambi sono coronati.

Ai lati due lampadari pendenti e, più sotto, due angeli ornanti.

Saluti.

P.S.

La dalmatica è una lunga tunica che arriva all'altezza delle ginocchia ed è fornita di larghe maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... questa è una medaglietta da tener da conto!

E' un caso raro, per il periodo, che ci offre con la sua data .... una certezza sulla sua realizzazione.

Solitamente sono in rame/ottone - nn ricordo di averne viste in piombo, almento di questo periodo.

Grazie Sesino per la precisazione circa la Madonna di Loreto.

(ma che belle e interessanti medagliette si vedono ultimamente in questa sezione :rolleyes: :rolleyes: :) ...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla, piacciono anche a me queste medaglie.

Comunque non credo sia in piombo, ma piuttosto in rame.

A me pare più che abbia assunto quel colore grigio a causa della luce, no?

Potrei sbagliarmi, ma non avendolo in mano...

Sono ancor più belle quelle con la data, io ne ho solo un paio simili.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sesino,

grazie per la precisazione della Madonna, non ricordavo una rappresentazione con le lampade. Concordo che è proprio una bella medaglietta. Secondo te è stata coniata a Roma o a Loreto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, le due lapande sono tipiche nelle raffigurazioni della Madonna di Loreto (se devo essere sincero, non conosco il loro significato). Ho però visto in un servizio sul Santuario di Loreto, che ve ne sono un paio appese nei pressi della Santa Casa, molto simili.

Per quanto riguarda il luogo di coniazione, credo sia difficile da stabilire con certezza: ma a quanto pare queste medaglie venivano comprate sul posto e poi riportate come a casa come ricordo ed oggetto di devozione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.