Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
sagida

10cent Grecia 2002

Ciao a tutti,

recentemente ho trovato questa moneta da 10cent Grecia 2002 con il "2" dell'anno appena abbozzato. Di cosa potrebbe trattarsi? Io ho pensato ad un conio stanco, ma aspetto il parere di utenti più esperti. Grazie.

Ecco la foto:

post-10854-1231764921_thumb.jpg

(scusate l'immagine tagliata, ma la foto intera supera di molto lo spazio concesso agli allegati)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è capitata la stessa cosa, rimanendo in Grecia, con un 2 cent del 2006, in cui il 6 è riconoscibile veramente a fatica, e anche li si presenta quasi sul bordo, verso l'esterno, il numero...

Mi viene da pensare che si possa trattare di conio stanco, poi non so se possa esserci qualche difetto nei macchinari della Zecca greca..

Ciccio 86

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

recentemente ho trovato questa moneta da 10cent Grecia 2002 con il "2" dell'anno appena abbozzato. Di cosa potrebbe trattarsi? Io ho pensato ad un conio stanco, ma aspetto il parere di utenti più esperti. Grazie.

Ecco la foto:

post-10854-1231764921_thumb.jpg

(scusate l'immagine tagliata, ma la foto intera supera di molto lo spazio concesso agli allegati)

Strano che si sia "stancato" solo in corrispondenza del 2..... a me sembra solo una monetina molto circolata e consumata. :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me questo errore o difetto che e è,è paragonabile a quello del nostro euro senza firma incisore..dove non e l intero "stampo" a risultare "evanescente"ma solo alcune parti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso specifico si tratta sicuramente di conio stanco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
secondo me questo errore o difetto che e è,è paragonabile a quello del nostro euro senza firma incisore..dove non e l intero "stampo" a risultare "evanescente"ma solo alcune parti

Esattamente. Mix di conio stanco (difetto di conio) + usura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

conio stanco e usura, aggiudicato ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel caso specifico si tratta sicuramente di conio stanco.

Sono dello stesso parere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti quanti per le risposte datemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?