Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione di un fiorino


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mesi fa avrei voluto mettere in rete la foto del mio fiorino e ora finalmente ho la foto ma la risoluzione è troppo alta e non riesco a caricarla (3,30 MB).

Allora vi do' la foto di un fiorino molto simile che ho trovato in rete che ha lo stesso simbolo del mio (martelli decussati) ma con sopra invece della "FM" di Francesco Martelli una "A"...

www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=635426&AucID=458&Lot=82

Qualcuno è in grado di dirmi quale sia l'anno di coniazione e soprattutto quale sia la famiglia che gestiva la zecca all'epoca (se non erro è questo il significato del simbolo alla destra di San Giovanni...).

Ciao e grazie a tutti,

batida

Link al commento
Condividi su altri siti


Be, i martelli sono relativi alla famiglia... Martelli ;)

Se la lettera A non e' sola (ma con una L) allora potrebbe essere Ilarione, come questo:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...400&Lot=146

Comunque ci sono altri appartenenti alla famiglia Martelli che hanno operato alla zecca fiorentina, non ho testi specifici sull'argomento ma con la lettera A mi ci dovrebbero essere un Alessandro (1524, 1° e 2° sem.) e Antonio (1463, 2° sem.), aspetta pero' conferma/smentita da qualcuno che ha testi piu' precisi e aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.