AlfaOmega Inviato 17 Gennaio, 2009 #1 Inviato 17 Gennaio, 2009 questa ae ae24 presenta delle difficoltà che non mi hanno permesso di catalogarla. Non so bene se sia caracalla o elagabalus, per me è caracalla. La legenda del dritto riesco a leggere bene solo maup, ma sicuramente prima vi è almeno una lettera e dopo maup vi è o H o kai, una lettera la vedo e mi pare più K che H, poi antwneinoc. Il retro non presenta difficoltà, su 5 linee vi è N/ikoΠ/oΛitΩ/nΠpoc/t pon. Pur non riuscendo ad identificare bene il dritto consultanto il Varbanov e cercando in internet, non riesco a trovare nulla. Nel varbanov vi è una moneta a nome elagabalus la n. 3842ed. inglese che scandisce in modo corretto le 5 linee del rovescio, ma la legenda dovrebbe essere al dritto del tipi Ie che recita: avt k maup antoneinoc; non collima con lo spazio prima di maup. In caracalla nessuna legenda è n/ikom/olitw/nmpoc/tpon non so se si trascire così al rovescio. Potrebbe essere una variante a elagabalus se l'imperatore è lui, oppure non nel varbanov se è caracalla. In sintesi non ci capisco più nulla. Grazie degli aiuti. Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 17 Gennaio, 2009 #3 Inviato 17 Gennaio, 2009 E' spesso difficile da un singolo ritratto distinguere Caracalla da Elagabalo. A volte aiuta confrontare i conii di altre emissioni, anche se diverso rovescio oppure conii il cui rovescio riporta il nome di un governatore della provincia. Se ci atteniamo agli studi di chi ha compilato i cataloghi principali di Nicopolis, Pick ad esempio, la moneta è attribuita ad Elagabalo. Credo di non sbagliare nell'ipotizzare che Varbanov (inglese) 3842 riporti come riferimento 47 (ossia AMNG) 2015. La legenda di dritto riportata da Pick è la stessa di Varbanov, ma Pick riporta anche una variante AVPH (la n. 4 in allegato). La legenda parte da sotto al busto. Consultare l'AMNG è anche utile perchè sono riportate le interruzioni delle legende. Anche il BMC la riporta come Elagabalo al n. 69 ....AVP e al n. 70 ... AVPH Da notare che mancano le lettere IC tra PROC e TPON (quarta e quinta riga) Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 17 Gennaio, 2009 Autore #4 Inviato 17 Gennaio, 2009 (modificato) Luigi i tuoi riferimeni riferiti al amng sono esatti quindi Elagabalus av t k maup antwneinoc varbanov 3842 variante per la presenza della H di mauph. BMC 70. Pick 2015 varinate 4; mi confermi se è esatto per favore. Grazie Luigi Modificato 17 Gennaio, 2009 da AlfaOmega Cita
tacrolimus2000 Inviato 17 Gennaio, 2009 #5 Inviato 17 Gennaio, 2009 Direi che questa è la classificazione migliore che mi sento di suggerire. In allegato il frammento del BM (il BM lascia spazi vuoti dove non legge la legenda). Aggiungerei che il busto di Elagabalo è visto da dietro (laureato, drappeggiato e corazzato, visto da dietro). Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..