Vai al contenuto
IGNORED

Moneta inglese

Risposte migliori

Supporter
Inviato

post-2460-1232226178_thumb.jpg

In occasione della emissione della serie di monete inglesi nelle quali compare un frammento dello stemma nazionale (per vederlo interamente occorre accostare le monete l'una all'altra) , ci fu una discussione nel sito che molti ricorderanno : l'idea era sicuramente nuovissima e i pareri infatti si divisero su due posizioni nette.

Ieri mi è capitato per la prima volta di osservarne una, quella della foto : pur non essendo per carattere un tradizionalista, fatico a credere che qualcuno possa trovare pregevole, o quanto meno comprensibile, questo lato della moneta che riporta un piccolo frammento del badge..... :)

Inviato

L'idea di dividere il soggetto tra i nominali, per quanto originale, mi sembra che in questo caso sia approdata ad un esito alquanto scontato.

Inviato

Saranno pure originali, ma a me paiono insensate. Presa a sè, la trovo orribile. Un brutto calo nella monetazione britannica, che è fra le mie preferite.

Inviato

effettivamente tutta questa gran bellezza non è, anzi ...... direi pure che è bruttina come moneta.

Inviato

ciao, l'idea può essere apprezzabile in una composizione artistica in set plasticato.

Con tutto il rispetto per la moneta inglese, queste "divisionali" mi sembrano un lapsus Freudiano della zecca inglese. Attendiamo quanto prima l'ingresso nell'Euro. :rolleyes:

Awards

Inviato

Quando in Inghilterra passarono dal vecchio sistema carolingio (1£=20 scellini = 240 pence) al decimale (1£ = 100 new pence), ovviamente, dovettero rifare tutte le monete...

Vennero scelti disegni moderni, certo, ma in linea con la tradizione: infatti anche ai meno anglofili salta all'occhio una "parentela" stilistica tra le vecchie e le nuove monete. I new pence erano belli da vedere, anche se non erano niente di trascendentale.

Ma queste nuove monete :( non mi sono proprio piaciute... e pur essendo un amante delle monete britanniche, non le ho ancora inserite nella mia collezione, a quasi un anno di distanza dalla coniazione....

L'idea è sicuramente originale, purtroppo il risultato lascia a desiderare.

• 2 mesi dopo...
Inviato

come idea è molto carina ed originale, il problema è che le monete, prese singolarmente, sono bruttissime.A parer mio si salva solo il "ten pence"

La prima img è presa da internet la seconda img è presa da casa mia xD

post-8934-1238251433_thumb.jpg

post-8934-1238251443_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.