Vai al contenuto
IGNORED

500 lire 1970


iome58

Risposte migliori

Sabato 9 gennaio ho acquistato ad un convegno di numismatica una moneta 500 lire caravelle del 1970 ma confrontandola con altre ho avuto dei dubbi potreste dirmi cosa ne pensate voi?

Purtroppo non riesco a postare l'immagine perchè è troppo pesante ma gentilmente Giovanna si è offerta di farlo per me e quindi mi sento di ringraziarla infinitamente.

Grazie Giovanna, sei grande!!!!

Dimenticavo grazie anche a chi volesse dirmi la sua impressione

Iome58

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Ciao a tutti, posto le foto di Iome, le avevo ridotte ma non abbastanza per la sua capacità di KB.

Intanto dico le mie impressioni.

Mi sembra che il naso sia leggermente più grosso del normale, ed anche l'occhio ha una espressione strana. Non esprimo nessuna opinione sulla falsità della moneta, penso che tra i vari anni di emissione ci possano essere delle differenze, forse anche notevoli.

A voi, molto più esperti di me, l'ardua sentenza. Giò :D :D

P.S.-Prego Iome, è stato un piacere aiutare un'amica.

post-6052-1232408709_thumb.jpg

post-6052-1232408769_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

difficile giudicare ma non penso sia falsa..anche perchè non avrebbe senso falsificare una moneta che è abbastanza comune..

Ho avuto anche io questi dubbi, mas falsificano anche un Euro, perchè non le Caravelle? Non si può mai dire. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nulla di strano, è una moneta che ai convegni vendono a 3€ in FDC (è la caravella più comune in assoluto in FDC, visto che la maggior parte dei pezzi proviene da serie di zecca tagliate, e in quell'anno di serie di zecca ne furono emesse un vero e proprio sproposito), avrebbe ben poco senso falsificarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte ora sono più tranquilla.

Avevo dei dubbi sia perchè confrontandola con altre del medesimo anno già in mio posesso mi aveva dato l'impressione che ci fossero delle piccole differenze specialmente sugli stemmi posti sopra la testa e poi perchè è un fondo specchio. Anche se so che dal 1968 in poi nelle serie divisionali ne sono state emesse a me era sembrato strano trovarla.

Grazie nuovamente

Iome58 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non sembra falsa....quoto quanto detto prima di me..... troppo comune per farlo.

Ho notato che in alcune divisionali del 1970 la lira e i 2 lire sono praticamente fondo specchio...sara' cosi' pure per questo esemplare ?

In ogni caso ho anche controllato l'Attardi,ma del 1970 caravelle non esistono varianti :P

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.