Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazioni romane


Risposte migliori

partendo dalla seconda per quello che si vede (concrezioni a parte)

trattasi di un follis di Costantino I.

Al dritto legena :IMP CONSTA-NTINVS AVG

Busto laureato e drappeggiato .

Al rovescio legenda :PROVIDEN-TIAE AVGG

Porta di accampamento con tre torrette,

Esergo :MHTB Heraclea RIC VII Heraclea 16 var

Il problema è che dopo le lettere mi sembra di vedere un dot. ma la moneta è piena di congrezioni.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Asse di Adriano con al dritto testa laureata a destra con busto nudo, legenda:

HADRIANVSAVGVSTVS

Al rovescio Roma elmata, stante a destra con cornucopia e lancia.

Legenda COS I I I

RIC 665

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per la 1a e la 3a sono necessari peso e diametro. La terza dovrebbe essere un asse di Adriano (ma senza il peso e diametro non si può escludere un sesterzio), al R. una Abbondanza o qualcosa di simile. La 1a moneta è un po' sfocata, e le scritte si leggono male; fa pensare ad una frazione di centennionale di Valente o Valentiniano, e la Vittoria al rovescio porta ad una Securitas Reipublicae; ma così non è possibile dirlo con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la prima credo proprio che sia una SECVRITAS REIPVBLICAE di Valente (come dice gpittini)

Ma stabilire di che zecca sia questo è un altro discorso, manca in effetti l'esergo sottostante, propenderei per Tessalonica ma non ne sono sicuro al 100%

Escluderei Valentiniano per la rottura della legenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi come sempre davvero incredibili nell'identificare monete a me ignote..

volevo chiedervi la zecca di questa moneta, ho riconosciuto l'imperatore ma non la zecca

grazie a presto

Potreste inoltre indicarmi un sito dove posso capire di + sulle zecche e sui simboli che prima o dopo li precedono??

grazie

post-459-1232789458_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve pinga78! di certo non aiuti non postando il dritto che indipendentemente dal riconoscere l'Imperatore, è utile per capire correttamente anche l'esergo della moneta.

Non avendo il dritto potrei commettere anche un errore (vista la scarsa leggibilità dell'Esergo ma credo che sia questa:

Constanzo II

Legenda del dritto:= DN CONSTAN-TIVS PF AVG

Busto diademato a perle, drappeggiato e corazzato

Legenda del rovescio: FEL TEMP R-EPARATIO

Cavaliere atterrato con elmo Frigio e suplicante verso il Legionario romano in piedi.

E nel campo di sinistra Esergo= PCON

Classificazione: Arelate---> Arles 224 misura 18-19 mm indice di rarità=R2

Mi potresti postare il dritto per conferma?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.