AlfaOmega Inviato 21 Gennaio, 2009 #1 Inviato 21 Gennaio, 2009 ho una moneta quasi uguale a questa con la zecca philippi. Questa a me pare di leggere al dritto divo f. ma non è possibile l'unica che ho trovato con divo è nerva divos. Probabilmente è la stessa che ho già che posterò per una comparazione. Ringrazio Roberto moneta da esaminare dritto Cita
AlfaOmega Inviato 21 Gennaio, 2009 Autore #3 Inviato 21 Gennaio, 2009 moneta già in mio possesso Cita
AlfaOmega Inviato 22 Gennaio, 2009 Autore #5 Inviato 22 Gennaio, 2009 ma a voi sempra augusto o caligola???? Cita
gpittini Inviato 23 Gennaio, 2009 #6 Inviato 23 Gennaio, 2009 DE GREGE EPICURI. Ma sei sicuro che una delle due sia di Filippi? A casa non ho il RPC, ma a me sembra che quella con 2 buoi e un solo sacerdote dietro (la 1a postata) sia di Pario, col ritratto di Augusto e i nomi di 2 magistrati (Barbatio e Acilio II VIR), di cui nella tua non si legge nulla. La 2a ha due personaggi e un solo quadrupede, e...non saprei. Distinguere Augusto da Caligola col solo ritratto, nelle coloniali, non è molto semplice. Cita
AlfaOmega Inviato 23 Gennaio, 2009 Autore #7 Inviato 23 Gennaio, 2009 La discussone si fa interessante. Quella che tu identifichi come barbato e acilio se non erro un sacerdote dietro bue e giovenca, dovrebbe a tuo dire essere la prima postata, cioè quella che voglio identificare, in effetti a mio avviso sopra la schiena dei buoi potrebbe trovarsi una legenda appena accenata, ma dovrebbe trattarsi di una ASSE che non concilia con il suo peso circa gr. 10,15 ( vedi nota banti e simonetti che la identificano al numero 1518 vol 7 pag. 223 zecca Parium mesia ). Potrebbe il secondo non essere presente causa scentratura? La seconda cioè quella im mio possesso da tempo in effetti mi pare due sacerdoti ( o un sacerdote ed un colono), e bue, che forse erroneamente mi è stata identificata come philippi, tenemdo presente che questa identificazione è quasi sempre con un punto interrogtivo; direi zecca incerta; ma in effetti parla di due buoi, ma questa guardandola anche al micro conferma che il bue è solo. In sintesi avevo due monete di cui una ero certo della identificazione, mi ritrovo con due di cui non so nulla. grazie Roberto Cita
gpittini Inviato 23 Gennaio, 2009 #8 Inviato 23 Gennaio, 2009 DE GREGE EPICURI Posso aggiungere qualcosa, trovata girando sul R.Plant (Greek Coin Types and their identification). Ci sono molte monete con un sacerdote e due buoi che tirano un aratro: si tratta del ricordo (o mito) della fondazione della città; è una monetazione tipica delle città che avevano ricevuto lo statuto di COLONIE, quindi in genere la lingua è latina. Fra le città citate: Parium, Berytus (Fenicia), Patrae (in Achea: credo sia la odierna Patrasso); Aelia Capitolina, cioè Gerusalemme (Giudea); Claudiopolis in Cilicia, e forse altre (magari anche Filippi...) Cita
AlfaOmega Inviato 23 Gennaio, 2009 Autore #9 Inviato 23 Gennaio, 2009 L'unica fortuna sarebbe che solo una di queste ha messo un bue solo sig!!!!!!!!!!!! Cita
AlfaOmega Inviato 24 Gennaio, 2009 Autore #10 Inviato 24 Gennaio, 2009 posto delle foto dei volumi del banti-simonetti per un eventuale raffronto, ho eliminato gli assi per il loro peso, ma non so se in questo periodo che va da cesare a nero il loro peso era superiore ai 6 grammi cesare lucretio-pontio mysia Cita
AlfaOmega Inviato 24 Gennaio, 2009 Autore #11 Inviato 24 Gennaio, 2009 augusto barbato-acilia Parium misia Cita
AlfaOmega Inviato 24 Gennaio, 2009 Autore #12 Inviato 24 Gennaio, 2009 augusto antiochia ( per me è quella che viene classificata philippi?) Cita
AlfaOmega Inviato 24 Gennaio, 2009 Autore #13 Inviato 24 Gennaio, 2009 (modificato) augustus nicomedia o nicaea Modificato 24 Gennaio, 2009 da AlfaOmega Cita
AlfaOmega Inviato 24 Gennaio, 2009 Autore #14 Inviato 24 Gennaio, 2009 (modificato) germanico sinope Modificato 24 Gennaio, 2009 da AlfaOmega Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..