Vai al contenuto
IGNORED

Pesetas 1900

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

chiedo aiuto e consiglio per catalogare le monete spagnole.

Me estoy volviendo loco.

Chi sa come posso fare a conoscere gli anni di conio delle divese monete?

Con una peseta ho capito qualcosa però ho seri dubbi su gli anni anteriori al 1947.

ciao

grazie :blink:

Inviato

benvenuto nel forum :)

se ho capito bene hai problemi a individuare l'anno di emissione delle monete spagnole, che sono state emesse in anni diversi, pur avendo la stessa data.

Il Krause le distingue per quantità emesse, ma non precisa come individuarle.

Certamente se esiste un modo, è descritto in apposito catalogo.

Mi pare che tempo fa se ne fosse parlato.

Attendiamo aiuto da chi è più preparato. :rolleyes:

Awards

Inviato

Tra il 1868 e il 1982 la maggior parte delle monete spagnole riporta due date: quella grande estesa è la data del decreto di emissione. La data in incuso nelle due stelle che affiancano la data estesa è l'anno effettivo di emissione.

Esempio:

1 peseta 1933 (3) (4)

In questo caso troviamo un "3" a sinistra e un "4" a destra dell'anno del decreto che naturalmente stanno a significare "1934".

25 pesetas 1884 (18) (84)

Qui invece troviamo "18" e "84" sempre in incuso nelle stelle a fianco dell'anno del decreto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.