Vai al contenuto
IGNORED

come pulire un 100 lire in acmonital?


cibcib

Risposte migliori

Ho un 100 lire in acmonital sigillato in bustina e periziato fdc. Ho notato che ha delle

macchie che non vorrei con il tempo peggiorassero. Ho chiesto ad un amico commerciante

e mi ha detto che con un "liquido per le monete" vanno via.

Voi cosa ferste? Qualche consiglio per pulirla? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto per fare la pulizia dovresti sbustarla dalla perizia e automaticamente,

dopo pulita, la tua moneta non sarà più FDC.

Ricordati una cosa, una moneta in FDC rimane in FDC se non la maltratti (pulendola o lucidandola),

Io non mi preoccuperei, piuttosto la porterei a far vedere da un perito e chiederei un consiglio a lui

sul procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh, la tentazione è stata forte visto che un noto perito considerato uno dei migliori in italia mi ha tolto una impronta su un 2 lire 1949 fdc con acqua e sapone....

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque sia ,le monete in qualsiasi conservazione non andrebbero mai pulite però debbo constatare che parecchie monete da me acquistate lo sono state purtroppo molte volte le ossidazioni rendono brutta la moneta e a seconda del metallo con molta cautela la si può

migliorare nell'aspetto ma non nella conservazione

che nè pensate? complimenti al curatore cembruno5500

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti al curatore cembruno5500

Innanzitutto ti ringrazio ma non è assolutamente necessario, faccio quel che posso e se posso aiutare gli amici del Forum,

lo faccio molto volentieri.

Le monete non vanno mai pulite, lo dico ai quattro venti da circa 50 anni ma c'è sempre qualche nuovo amico che pensa di far

tornare agli antichi splendori le proprie monetine ma agendo pulendole, fà l' esatto contrario.

E' vero, molte monete vendute da certi venditori sono ripulite e spesso anche lucidate facendo così, cadere nel tranello molti collezionisti neofiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest carledo49

Ogni tanto, come per l'influenza, ci sono le epidemie di ripulitura delle monete.

La moneta, pure chiusa da perizia, con un bel FDC stampato a caratteri cubitali, se ripulita, perde automaticamente il giudizio del grado di conservazione, quelle sciolte pure, oltre agli ipotetici danni che potresti causare al metallo.

Dai retta a Cembruno: NON TOCCARLE.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io ho parecchie lire italiane e sfuse, pochissime sono fdc, quelle in acmonital le ho pulite tutte con la gomma bianca quella morbida, non è che le pulisce molto ma gli ha tolto tutti gli aloni opachi che rimangono quando si toccano, ormai sarà stato 4 o 5 anni fa e ancora sono tutte bellissime. tutte quelle con macchie forti le sto mano a mano rimpiazzando quando ne trovo di migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Non credo sia giusto assumere l'assioma che le monete non si puliscono mai! La regola che secondo me ha senso di essere enunciata è quella del "caso per caso". Le monete sono oggetti di interesse storico e ARTISTICO che devono essere riconusciute nella loro duplice polarità (quella storica e quella artistica) e il DOVERE di ogni collezzionista è quello di salvaguare tanto l'apetto storico che quello artistico.

A volte (in casi eccezionali) alcune tipologie di sporco possono essere nocive per il metallo (prodotti chimici ad esempio) e una pulizia (che va affidata a mani sapienti) è un intervento obbligato al fine di salvaguardare la moneta. Detto questo capisco il senso dei suggerimenti riportati, motivati (presumo) dalla costatazione che lai pulitura è un intervento IRREVERSIBILE (tutto ciò che viene pulito è perso per sempre). :P

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda la sezione Repubblica e direi anche Regno,

lo ribadisco ancora per la milionesima volta, LE MONETE NON SI PULISCONO.

Discorso completamente diverso per le monete antiche.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole e agire di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Alla fine ho deciso:

moneta raschiata con spugnetta abrasiva,

breve passaggio rapido sotto una satinatrice

e poi bagnetto in acido fosforico....

SCHERZO !!!! :rolleyes: :blink: :) :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine ho deciso:

moneta raschiata con spugnetta abrasiva,

breve passaggio rapido sotto una satinatrice

e poi bagnetto in acido fosforico....

SCHERZO !!!! :rolleyes: :blink: :) :D :P

usa una sabbiatrice! fai prima! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Discorso completamente diverso per le monete antiche.

Giusto. Poi ci sono i soliti furboni che effettuano veri e propri restyling alla moneta antica, che diventa FDC e con patine multicolori. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.