Vai al contenuto
IGNORED

le trovo tutte io


AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 26 di gordiano, dovrebbe essere della zecca di Deltum, COL FL .........., invece l'incisore ha scritto COL EL......, almeno questo è il mio parere se non esiste altra colonia con tale legenda.

Grazie Roberto,

PS per la catalogazione un errore aumenta la rarità?

post-4498-1232736161_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


retro

che tiene nella mano dx??? un faretra e poi???

grazie

post-4498-1232736201_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte la F ha una lineetta alla base più esasperata e probabilmente l'incisore non aveva molta dimestichezza con il latino e l'ha scambiata per una seconda E (come l'altra di DEVLT).

Sembrerebbe Apollo con arco e freccia nella sinistra e faretra, posata a terra, tenuta per la cinghia, nella destra.

Bella moneta, a prescindere dall'errore.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Luigi.

Credo che sia Diana.

L'unica moneta trovata nel varbanov la n. 2544 ed. ing. è una ae 24 legenda Ha

Questa è ae 26

dice la scritta:" Diana (Artemis), stg. facing, hd. r.; holding bow and quiver, set on ground. (PC, K. Atanasov) r5

quindi variante alla 2544

Link al commento
Condividi su altri siti


semplicemente perchè è una ae 26 invece di ae 24 ma probabilmente non si dice variante in quanto tu mi hai insegnato che il diamemtro nelle provinciali è relativo se tutto collima legende e busto si tratta della stessa moneta Giusto??

Grazie Luigi anche degli altri suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la differenza è solo nei pochi mm del diametro, le due monete appartengono alla stessa emissione; quindi stesso riferimento.

Se la differenza è invece nella freccia, i casi potrebbero essere vari:

- la conservazione dell'esemplare descritto nel Varbanov non permetteva di vederla

- descrizione superficiale da perte dell'autore

- è stata ricopiata una descrizione incompleta di altro autore, senza visionare direttamente alcun esemplare

- il rovescio è effettivamente diverso

Solo in quest'ultimo caso si potrebbe parlare di variante, specificando la presenza della freccia.

Dico questo perchè so quanto ami la precisione nella descrizione delle monete che collezioni.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.