Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi Esposizione di Milano 1906


Risposte migliori

Periodo di sostituzione per alcuni esemplari della mia collezione

20 Centesimi Esposizione di Milano 1906 Vittorio Emanuele III

D/ ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE MILANO 1906 in caratteri incusi su un nastro svolazzante attorno alla testa di fronte dell’Italia.

R/ In alto su un nastro VALEVOLE NELL’INTERNO DELL’ESPOSIZIONE nel campo CENT/20 e in basso DAL/COMITATO/CONVERTIBILE AL PORTATORE/IN MONETA LEGALE DURANTE L’ESPOSIZIONE .

A sinistra lungo il bordo S.JOHNSON-MILANO e lungo il bordo a destra CA in monogramma e INC

T/ Liscio

Diametro 27,50 , peso grammi 9,08/86 (sul simonetti viene riportato gr.14,78 per un esemplare presente nella Collezione Rocca ? )

Simonetti 292 ; Gigante 2 pag.288

Questi Gettoni sono stati coniati anche in oro (100 esemplari numerati venduti a 100 lire ciascuno) e in argento (1000 esemplari numerati venduti a 10 lire ciascuno)

Qui trovate un esemplare in argento :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GVE3/0

Incisore Angelo Cappuccio ; Modelli Egidio Boninsegna

(segnala Fabio Gigante nel suo catalogo che :”Prima di questa nota la Direzione della Johnson dichiaro’ , per iscritto nella confezione di un recente riconio di questo gettone, che il volto femminile raffigurato al dritto era quello di Cerere e che l’ autore dei modelli era Giannino Castiglioni anziché Egidio Boninsegna.

Secondo l’ articolo pubblicato sulla Rivista Italiana di Numismatica nel 1906 riguardo a questo gettone il volto femminile raffigurato al dritto sarebbe quello di Minerva tra le due statue dell’ arte e dell’ industria.

Sempre sul Gigante e’ riportata una interpretazione data dal sig. Cesare Johnson secondo la quale il volto rappresenta l’ Esposizione Milanese e le due statuette sono quelle dell’ industria italiana e svizzera unite dal Traforo del Sempione aperto nello stesso anno 1906

Nelle Pagine 287-288 del Simonetti troviamo questo appunto :

“ Si tratta di monete non ufficiali , a circolazione in un ambito limitato.

Esemplari analoghi , con circolazione più o meno estesa , furono usati durante il Regno di Vittorio Emanuele III nel campo di prigionia di Genova ; pezzi monetali furono anche fatti coniare dalla gestione operaia della FIAT di Torino durante l’ occupazione del 1920 e dalla gestione comunista della Cooperativa di Lanzo Torinese.

Durante la prima guerra mondiale circolarono anche come, sostitutivo della moneta spicciola che non si poteva coniare per la penuria di metallo, dei dischi di alluminio con coperchio in materia plastica contenenti francobolli di valori diversi.

Anche durante la seconda guerra mondiale furono localmente in uso delle monete private”

Qui trovate alcuni esemplari di Gettoni di Necessità

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NEC

post-116-1232794253_thumb.jpg

post-116-1232794259_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Stra-bella la prima ma non malvagia la seconda.

Io mi accontento dello splendidino scarso della mia, inizierebbe ad essere troppo oneroso iniziare a fare le sostituzioni. Con i tempi che corrono........ :angry:

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rinnovo i miei complimenti Pier, ottimo esemplare.

sinceramente mi aspettavo qualcosa di meno, ma secondo me la classificazione del venditore c'è tutta.

complimenti!!

riguardo la sostituzione... bè hai fatto un bel passo :P anche se quella vecchia non era di certo "ferraglia" :D

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti rinnovo i miei complimenti Pier, ottimo esemplare.

s

riguardo la sostituzione... bè hai fatto un bel passo :P anche se quella vecchia non era di certo "ferraglia" :D

Infatti quella vecchia e' destinata a mio nipote :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.