unexso Inviato 24 Gennaio, 2009 #1 Inviato 24 Gennaio, 2009 Salve a tutti. Ho trovato in un cassetto un esemplare 100 lire testa piccola (senza dubbio il mio miglior ritrovamento nella mia ancora breve carriera da collezionista). Anche se non e' molto mi ha dato certamente una gran bella sensazione trovarmela davanti agli occhi. Pur non essendo esperto vedo che e' molto circolata, non mi aspetto una grande conservazione. Vorrei comunque sentire il vostro parere, visto che non ho assolutamente l'occhio allenato su questa moneta. Inoltre all'interno del primo zero del numero 100 vi e' un segno. Dalla foto non si nota, in realta' il colore tende al verde. http://it.tinypic.com/view.php?pic=5uekgo&s=5 Grazie in anticipo ;) -unexso- Cita
cibcib Inviato 24 Gennaio, 2009 #2 Inviato 24 Gennaio, 2009 Complimenti per il ritrovamento, dalle foto si può ipotizzare un BB/BB+ Cita
cembruno5500 Inviato 24 Gennaio, 2009 #3 Inviato 24 Gennaio, 2009 per quanto riguarda il verdolino dentro allo zero, prova con uno spazzolino molto morbido e sapone neutro, dovrebbe essere solamente un principio d' ossidazione. La moneta, a parte qualche copletto si presenta ancora bellina direi che un BB+ (almeno dalla foto) se lo meriti . Cita Awards
acitamsimun Inviato 25 Gennaio, 2009 #4 Inviato 25 Gennaio, 2009 anche per me un BB+, ottimo ritrovamento !!!!! :) Cita
unexso Inviato 29 Maggio, 2009 Autore #5 Inviato 29 Maggio, 2009 Salve a tutti. Mi permetto di riprendere questa mia vecchia discussione, invece di aprirne una nuova, per chiedervi nuovamente un parere legato ad un altro esemplare di questa moneta. Verso: http://i39.tinypic.com/23r47kp.jpg Dritto: http://i39.tinypic.com/j79jy9.jpg (scusate se l'immagine e' capovolta :) ) L'esemplare con cui e' fatto il confronto e' un 100 lire normale FDC. Il venditore afferma che sia FDC anche l'esemplare testa piccola. Io non sono un esperto ma ho qualche dubbio (ad esempio, nella prima immagine, vedo un colpo sul bordo a ore 10, e 3 segni sul visto). Comunque sia volevo fare un salto di qualita' rispetto all'altra, e sicuramente cosi' e' stato. In ogni caso vi chiederei come vi sembra la conservazione. Grazie a tutti. Un saluto. -unexso- Cita
cembruno5500 Inviato 29 Maggio, 2009 #6 Inviato 29 Maggio, 2009 Se la moneta postata è quella che il venditore afferma che è FDC, ti dico che non lo è assolutamente, anzi è anche più bassa. A parte i colpi ai bordi, colpetti vari manca assolutamente del lustro. Cita Awards
Guest carledo49 Inviato 29 Maggio, 2009 #7 Inviato 29 Maggio, 2009 Suggerisci al venditore di comprarsi un paio di occhiali. Siamo piuttosto lontani dal FDC. Carlo Cita
unexso Inviato 29 Maggio, 2009 Autore #8 Inviato 29 Maggio, 2009 Si sono d'accordissimo. Infatti mi sono ben guardato dal pagarla come FDC :) Io ho pensato che lo SPL ci potesse stare, e gli ho dato 40 euro, che molto probabilmente sono anche troppi. Avrei dovuto avere piu' pazienza. Ho iniziato da poco ad interessarmi a Repubblica e Regno (abbandonando la foga iniziale per gli euro): diciamo che considero questo un errore di "gioventu' numismatica". Comunque grazie per i vostri commenti. Un saluto. -unexso- Cita
acitamsimun Inviato 29 Maggio, 2009 #9 Inviato 29 Maggio, 2009 Si sono d'accordissimo.Infatti mi sono ben guardato dal pagarla come FDC :) Io ho pensato che lo SPL ci potesse stare, e gli ho dato 40 euro, che molto probabilmente sono anche troppi.diciamo che considero questo un errore di "gioventu' numismatica". Succede........ ;) Cita
cembruno5500 Inviato 30 Maggio, 2009 #10 Inviato 30 Maggio, 2009 Io ho pensato che lo SPL ci potesse stare, e gli ho dato 40 euro, che molto probabilmente sono anche troppi. E mi sà di sì, la prossima volta non avere fretta. ;) Cita Awards
marcantonio Inviato 30 Maggio, 2009 #11 Inviato 30 Maggio, 2009 e' semplice dire non avere fretta,poi tutte le volte ti fai prendere e....ci ricaschi. :) marcantonio. Cita
marcantonio Inviato 30 Maggio, 2009 #12 Inviato 30 Maggio, 2009 dimenticavo anche per me non e' assolutamente un fdc.marcantonio. Cita
unexso Inviato 30 Maggio, 2009 Autore #14 Inviato 30 Maggio, 2009 Avete ragione. Comunque per togliermi lo sfizio, visto che ho notato che questo personaggio e' socio NIP, ho provato a chiedergli se e' disposto a periziarmi la moneta. Sono proprio curioso di sentire cosa mi risponde. Se dovesse per qualche ragione rifiutarsi, ho gia' pensato di mandare qualcuno al posto mio nel suo negozio a chiedere una valutazione della stessa moneta. In ogni caso grazie per le risposte. Un saluto. -unexso- Cita
Euripe Inviato 12 Giugno, 2009 #15 Inviato 12 Giugno, 2009 Salve a tutti.Mi permetto di riprendere questa mia vecchia discussione, invece di aprirne una nuova, per chiedervi nuovamente un parere legato ad un altro esemplare di questa moneta. Verso: http://i39.tinypic.com/23r47kp.jpg Dritto: http://i39.tinypic.com/j79jy9.jpg (scusate se l'immagine e' capovolta :) ) L'esemplare con cui e' fatto il confronto e' un 100 lire normale FDC. Il venditore afferma che sia FDC anche l'esemplare testa piccola. Io non sono un esperto ma ho qualche dubbio (ad esempio, nella prima immagine, vedo un colpo sul bordo a ore 10, e 3 segni sul visto). Comunque sia volevo fare un salto di qualita' rispetto all'altra, e sicuramente cosi' e' stato. In ogni caso vi chiederei come vi sembra la conservazione. Grazie a tutti. Un saluto. -unexso- Ma le due monete a confronto.. mi sbaglio o sono le 2 varianti una testa piccola ed una testa grossa? Comunque io direi che un SPL ci sta. Cita Awards
cembruno5500 Inviato 13 Giugno, 2009 #16 Inviato 13 Giugno, 2009 Bisogna calare di un grado ;) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..