cristianaprilia Inviato 26 Dicembre, 2015 #2801 Inviato 26 Dicembre, 2015 Questa qualche dubbio me lo mette Cita
pato19 Inviato 26 Dicembre, 2015 #2803 Inviato 26 Dicembre, 2015 può anche essere,ma secondo me ha solo passato dei bruttissimi momenti..... 1 Cita
MEDUSA51 Inviato 26 Dicembre, 2015 #2804 Inviato 26 Dicembre, 2015 Si, sembra molto poroso ad una prima impressione, guardandolo bene credo anch'io abbia solo vissuto dei bruttissimi momenti....... 1 Cita Awards
cristianaprilia Inviato 26 Dicembre, 2015 #2805 Inviato 26 Dicembre, 2015 Si, sembra molto poroso ad una prima impressione, guardandolo bene credo anch'io abbia solo vissuto dei bruttissimi momenti.......E' molto porosa, la data non si vede proprio. però il bordo è ok, come posso la voglio pesare. Cita
Papillon Inviato 28 Dicembre, 2015 #2806 Inviato 28 Dicembre, 2015 Inviala privatamente a un moderatore, e ci penserà lui a postarla ;) Cita
Lay11 Inviato 29 Dicembre, 2015 #2807 Inviato 29 Dicembre, 2015 anche secondo me ci sono semplicemente passati sopra con la macchina più e più volte :) Cita
4mori Inviato 29 Dicembre, 2015 #2808 Inviato 29 Dicembre, 2015 Rovescio. Potrebbe anche essere un falso...................... Cita
4mori Inviato 29 Dicembre, 2015 #2809 Inviato 29 Dicembre, 2015 Probabilmente l'amico Medusa51 mi suggeriva di pesarla per appurare che non fosse un falso.... Comunque il peso oscilla tra i 2, 28 ed i 2,30 ed il conio è davvero ottimo. Escludo quindi a priori che si tratti di un falso... Inserisco le foto, che purtroppo non rendono giustizia alla moneta, che dal vivo si presenta davvero priva di colore e lucentissima. Lerrore catalogato dall'Attardi-Gaudenzi nel loro catalogo è riferito ad un tondello del 2002 lettera (G) coniato in acciaio senza placcatura, N° D204 b del catalogo, questo invece è un tondello da un cent coniato nel 2005, non catalogato da questa pubblicazione, ma penso che se abbiano comesso questo errore in precedenza possano averlo commesso anche nel 2005, comunque dalla foto è difficile valutare solo di persona ci si potrebbe rendere bene conto se l'esemplare è autentico o meno. Cita
cristianaprilia Inviato 3 Gennaio, 2016 #2810 Inviato 3 Gennaio, 2016 Ho pesato il mio 20 cent, niente da fare, pesa 5,78 gr, quindi tutto nella norma ha solo visto brutti tempi. Cita
Diabolik73 Inviato 7 Gennaio, 2016 #2811 Inviato 7 Gennaio, 2016 Per quanto riguarda la moneta da 20 cent postata da cristinaprilia non credo si tratti di un falso, sono più propenso a pensare che sia stata rovinata intenzionalmente da qualcuno che non aveva altro di meglio da fare. Cita
Liamred00 Inviato 7 Gennaio, 2016 #2812 Inviato 7 Gennaio, 2016 Secondo voi in questi 2 euro della grecia hanno voluto mettere apposta quell'eccesso di metallo tra i due seni di Europa? Forse perchè volevano metterci il terzo seno e coniare una moneta unica,comunque sono i soliti orrori di conio,ciao Cita
subacqueo96 Inviato 8 Gennaio, 2016 #2813 Inviato 8 Gennaio, 2016 Cosa mi sapete dire di questi 2 euro?? Cita
deas Inviato 8 Gennaio, 2016 #2814 Inviato 8 Gennaio, 2016 Tracce di fuoco ? Forse volevano cucinare l'aquila :D Cita
subacqueo96 Inviato 8 Gennaio, 2016 #2815 Inviato 8 Gennaio, 2016 Si anche secondo me, gli è stato dato fuoco. :) Cita
Heisenberg Inviato 8 Gennaio, 2016 #2816 Inviato 8 Gennaio, 2016 Secondo voi in questi 2 euro della grecia hanno voluto mettere apposta quell'eccesso di metallo tra i due seni di Europa? Forse perchè volevano metterci il terzo seno e coniare una moneta unica,comunque sono i soliti orrori di conio,ciao Non so se fosse ironico o meno il tuo commento, mi sembra solo un eccesso di conio...dubito volessero trasformarla nell'aliena con tre seni di Atto di forza :D Sul 2 euro di subacqueo96 anche io propendo per il fuoco, o magari un'esposizione prolungata a qualcosa che però non saprei identificare! Cita
Liamred00 Inviato 9 Gennaio, 2016 #2817 Inviato 9 Gennaio, 2016 Non so se fosse ironico o meno il tuo commento, mi sembra solo un eccesso di conio...dubito volessero trasformarla nell'aliena con tre seni di Atto di forza :D Sul 2 euro di subacqueo96 anche io propendo per il fuoco, o magari un'esposizione prolungata a qualcosa che però non saprei identificare! Naturalmente è ironico,bisogna non prendere sul serio le cose non mi ci vedo a combattere con alieni incavolati,ciao :bash: Cita
Heisenberg Inviato 10 Gennaio, 2016 #2818 Inviato 10 Gennaio, 2016 Naturalmente è ironico,bisogna non prendere sul serio le cose non mi ci vedo a combattere con alieni incavolati,ciao :bash: Ahah dopo le ultime monete di Monaco e Andorra non mi stupirei più di niente riguardo i nostri cari euro, quindi anche la tua battuta avrebbe potuto avere un fondo di verità, se qualche speculatore ci avesse pensato...concordo, bisogna prendere le cose sul ridere :D Cita
fleonardi Inviato 12 Gennaio, 2016 #2819 Inviato 12 Gennaio, 2016 Ciao a tutti, ieri ho aperto un rotolino del 2€ Bandiera Europea (emissione Italia) e guardate a ore 3 che strano. Sembra che abbiano tappato un buco. Probabilmente impurità che si era innescata nel conio. Ciao Cita
elledi Inviato 12 Gennaio, 2016 #2820 Inviato 12 Gennaio, 2016 Credo sia un difetto denominato embossing...è chiaro che, con quello che costano le monete allo Stato, e di conseguenza ai cittadini, un esemplare del genere non doveva superare i previsti controlli qualità e tantomeno arrivare ai rotolini, Speriamo sia solo una svista, perchè non è bello immettere sul mercato monete più o meno fallate, anche se mi rendo conto che qualche collezionista ama raccogliere queste monete difettate. Cita
elledi Inviato 12 Gennaio, 2016 #2821 Inviato 12 Gennaio, 2016 Secondo voi in questi 2 euro della grecia hanno voluto mettere apposta quell'eccesso di metallo tra i due seni di Europa? Forse perchè volevano metterci il terzo seno e coniare una moneta unica,comunque sono i soliti orrori di conio,ciao In effetti quel puntino sembra messo a bella posta. Coniato. bisogna vedere quanti esemplari sono stati battuti con questo difetto di conio. Cita
elledi Inviato 12 Gennaio, 2016 #2822 Inviato 12 Gennaio, 2016 Cosa mi sapete dire di questi 2 euro?? Si, in questo caso si tratta di una manipolazione successiva all'immissione in circolazione. Cita
elledi Inviato 12 Gennaio, 2016 #2823 Inviato 12 Gennaio, 2016 può anche essere,ma secondo me ha solo passato dei bruttissimi momenti..... Si. questa moneta è stata maltrattata in epoca successiva alla coniazione. Cita
pato19 Inviato 12 Gennaio, 2016 #2824 Inviato 12 Gennaio, 2016 Credo sia un difetto denominato embossing...è chiaro che, con quello che costano le monete allo Stato, e di conseguenza ai cittadini, un esemplare del genere non doveva superare i previsti controlli qualità e tantomeno arrivare ai rotolini, Speriamo sia solo una svista, perchè non è bello immettere sul mercato monete più o meno fallate, anche se mi rendo conto che qualche collezionista ama raccogliere queste monete difettate. Ti assicuro che sono molti i collezionisti( e tra questi anch'io) a cui piace conservare e magari incrementare questo tipo di collezione,tra difetti di conio,varianti ,falsi, c'è da sbizzarrirsi molto.E' una branchia alternativa alla normale collezione ma che nella maggiorparte delle volte comporta un dispendio di energie "euro" non da poco perché ci sono svariati tipi di monete con queste caratteristiche e molte volte sul mercato raggiungono quotazioni molto superiori a monete "superblasonate come Grage Kelly". Cita
fleonardi Inviato 12 Gennaio, 2016 #2825 Inviato 12 Gennaio, 2016 (modificato) Ti assicuro che sono molti i collezionisti( e tra questi anch'io) a cui piace conservare e magari incrementare questo tipo di collezione,tra difetti di conio,varianti ,falsi, c'è da sbizzarrirsi molto.E' una branchia alternativa alla normale collezione ma che nella maggiorparte delle volte comporta un dispendio di energie "euro" non da poco perché ci sono svariati tipi di monete con queste caratteristiche e molte volte sul mercato raggiungono quotazioni molto superiori a monete "superblasonate come Grage Kelly". quella che ho postato come può essere annoverata? variante, difetto o cosa? Modificato 12 Gennaio, 2016 da fleonardi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..