micione Inviato 4 Febbraio, 2009 #1 Inviato 4 Febbraio, 2009 Qualcuno sa dirmi di che tipo di banconote si tratta? Lo stato della prima non è buono, ma a me piace molto!Lo stato della seconda invece è perfetto! :) Cita
star Inviato 4 Febbraio, 2009 #2 Inviato 4 Febbraio, 2009 Provo a darti una risposta a proposito della prima, 5 Lire Banca Nazionale nel regno d'italia, 1873 firme Galliano-Nazari. senza fil. Dai un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Naziona...no_d'Italia Valore? Penso non un granche', e' messa maluccio, tra buchi, strappi e mancanze..... <_< Comunque una banconota vissuta e storica! Star Cita
apulian Inviato 4 Febbraio, 2009 #3 Inviato 4 Febbraio, 2009 (modificato) la prima è una banconota della Banca Nazionale nel Regno d'Italia... la prima banca centrale dell'Italia unita, per intenderci. Come conservazione non è il massimo, OK, ma considerati i 120 che ha sulle spalle non mi sembra malaccio :o L'anno indicato (1873) non so se si riferisce all'effettiva emissione, o semplicemente al decreto. Dovrebbe valere qualcosa, anche se non tantissimo.... per info sulla quotazione devo passare la mano perchè non ho un catalogo nelle vicinanze :rolleyes: La seconda è una banconota più comune (firme Dall'Ara-Righetti), ma in conservazione degna di nota... anche questa dovrebbe avere un certo valore. Spiacente di non poterti aiutare di più :( Modificato 4 Febbraio, 2009 da apulian Cita
star Inviato 4 Febbraio, 2009 #4 Inviato 4 Febbraio, 2009 Sempre riguardo le 5 lire: Fronte: Stemma reale, busti di Cavour e Colombo. Retro: Busto Italia coronata con stella. :D Ciao Star Cita
petronius arbiter Inviato 4 Febbraio, 2009 #5 Inviato 4 Febbraio, 2009 Cosa sono te lo hanno già detto :) La prima è una banconota rara e se solo fosse stata in condizioni migliori avrebbe avuto un buon valore. Così com'è non credo possa avere mercato, resta comunque un biglietto di grande importanza storica. La seconda, a mio parere in conservazione BB+, ha un valore tra i 40 e i 50 euro. Da notare che, sebbene col ritratto di Umberto I, il biglietto è stato emesso nel 1915, quando ormai da un bel pò sul trono sedeva Vittorio Emanuele III. petronius B) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..