Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sabato mi è arrivato un cospicuo lotto di monete acquistate su eBay, c'era un pò di tutto, sia come provenienza che come epoca. C'è un pò di materiale che mi è rimasto ignoto, e che ora metto qua in attesa di identificazione.
Ecco la prima moneta, che presumo di epoca romana.

Inviato
Altro verso.

Inviato
Questa seconda moneta mi sembra anche lei di epoca romana...

Inviato
Altro verso.
Le altre monete le metto in un topic diverso, perchè sono anche di epoche diverse (almeno credo)

Inviato
Ciao Paolino, la prima e' un asse di Hadriano, legenda al rovescio COS III. La seconda e' un centenionale di Costanzo 2°, la legenda al rovescio FEL TEMP REPARATIO.

Inviato
Mitico Giulio Cesare, stavo già abbandonando le speranze di poter identificare queste due monete. Le monete purtroppo sono state pulite in maniera sconsiderata, puoi darmi qualche dritta anche sulla loro eventuale rarità e ancor più eventuale valore? 20 centesimi li valgono? :D

Inviato
[quote name='Paolino67' date='21 giugno 2005, 22:30']Mitico Giulio Cesare, stavo già abbandonando le speranze di poter identificare queste due monete. Le monete purtroppo sono state pulite in maniera sconsiderata, puoi darmi qualche dritta anche sulla loro eventuale rarità e ancor più eventuale valore? 20 centesimi li valgono?  :D
[right][post="42107"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, moneta comune la prima, comunissima la seconda, peccato x la conservazione.... Xo' dai non essere troppo tragico da attribuirgli solo ,20 centesimi ad ambedue..... Cioe' forse 20 centesimi la seconda di Costanzo 2°, mentre x l'Adriano 5 o 6 euro.
Alla prossima, Ciao.

Inviato
Ho messo 20 centesimi perchè è il prezzo a moneta pagato per il lotto :)
Mi sapresti dare anche una datazione di massima per queste due monete, soprattutto per quella di Adriano?

Inviato
[quote name='Paolino67' date='22 giugno 2005, 11:45']Ho messo 20 centesimi perchè è il prezzo a moneta pagato per il lotto  :)
Mi sapresti dare anche una datazione di massima per queste due monete, soprattutto per quella di Adriano?
[right][post="42197"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao, scusa il ritardo ero via per lavoro. Ti do' una datazione generica in base ai loro periodi di regno, almeno cosi' ti fai un'idea, e qualche cenno su Adriano; ora non ho i cataloghi sottomano x darti la datazione esatta e specifica sulla moneta:

[color="red"]Costanzo II [/color](Flavius Iulius Constantius) (nato a Sirmio, 317 d.C. - morto 4 novembre Cilicia, 361 d.C.), imperatore dal 337 d.C., a cui vengono assegnate le province asiatiche e l'Egitto a cui aggiunge i Balcani nel 340 in seguito alla morte del fratello Costantino II.

[color="red"]Publio Elio Traiano Adriano [/color](24 gennaio 76 - 10 luglio 138), noto semplicemente come Adriano, fu imperatore romano dal 117 al 138. È considerato uno dei "Cinque buoni imperatori". Adriano nacque a Italica, una cittadina della Spagna, da una famiglia benestante. Era un lontano parente del suo predecessore Traiano che non lo aveva indicato ufficialmente (avanti al senato) come suo successore, ma, d'accordo con la moglie Plotina, lo nominò immediatamente prima di morire. Vi sono molti dubbi sulle modalità della successione, in quanto alcuni sostengono che la nomina, più che una volontà dell'imperatore morente, fu un'abile messinscena organizzata da Plotina e quindi in un certo senso si può dire che la successione fu decisa da Plotina stessa che in precedenza aveva appoggiato ripetutamente Adriano nel cursus honorum e nell'ottenimento di cariche prestigiose. Tuttavia la ratifica da parte dell'esercito, che acclamò il nuovo imperatore, risolse la questione. Il Senato, ricevuto un messaggio dal neo eletto, nel quale quest'ultimo riferiva di non essersi potuto sottrarre alla volontà dell'esercito, si allineò a sua volta. Sia i militari che i senatori ritrassero notevoli benefici dalla loro acquiescenza, i primi ricevettero il tradizionale donativo, però in misura più cospicua che in passato, e i membri del Senato ebbero anch'essi dei vantaggi. La fulmineità della successione, accompagnata dall'eliminazione fisica dei principali potenziali dissidenti o concorrenti, portò ad un insediamento rapido, seguito da un successivo rafforzamento che durò per tutto il ventennio in cui Adriano fu al potere. Fu uno degli imperatori morti naturalmente e non eliminati violentemente in una congiura. Anche la designazione del successore e il suo insediamento, dopo la morte di Adriano, non furono ostacolati.

Inviato
Bellissimo... grazie alle tue informazioni, ecco come da un semplice tondello di metallo riusciamo ad entrare direttamente nel mondo stesso in cui la moneta veniva usata... :)

Inviato
Le hai pagate 20 cent. a moneta???

Inviato
[quote name='Giovenaledavetralla' date='26 giugno 2005, 21:42']Le hai pagate 20 cent. a moneta???
[right][post="43101"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

In media sì, era lotto di 250 monete di vario genere, la maggior parte moderne, ma ce n'era anche qualcuna antica, e mediamente mi sono costate 20 cent l'una.

Inviato
[quote name='Paolino67' date='26 giugno 2005, 21:12']Bellissimo... grazie alle tue informazioni, ecco come da un semplice tondello di metallo riusciamo ad entrare direttamente nel mondo stesso in cui la moneta veniva usata...  :)
[right][post="43095"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Infatti e' questo che affascina i collezionisti di monetazione classica. Ciao.

Inviato
Mi sembra un buon affare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.