Vai al contenuto
IGNORED

Il feroce Saladino


Risposte migliori

...da cui si desume che tanto feroce poi non era

La propaganda politica non nasce oggi :rolleyes:

Però Saladino mi sembra uno di quei rari casi in cui le qualità del personaggio sono tali da essere riconosciute nonostante la propaganda. Come ricordato da Wikipedia, Dante lo pone nel Limbo, "a testimoniare la sua duratura fama di uomo retto ed esempio di virtù cavalleresca". Persino gli storici cristiani di Riccardo Cuor di Leone, il suo implacabile antagonista, ne parlano con rispetto e ammirazione e gli attribuiscono quelle stesse virtù cavalleresche che ci si aspetterebbe da un sovrano cristiano. Per chi fosse interessato ad approfondire consiglio la "Storia delle Crociate" di Runciman, in cui il personaggio e i suoi tempi vengono trattati con il dettaglio che meritano.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Recentemente ho visitato la sua tomba a Damasco. Il suo sarcofago è duplicato. Uno è quello che realmente contiene la salma, l'altro, più bello ma vuoto è il dono di un sovrano cristiano. Segno che per secoli il Saladino è stato considerato tutt'altro che <feroce>: un condottiero-sovrano da stimare

Link al commento
Condividi su altri siti


Le vostre considerazioni sono più che vere. La storia fu distorta a partire dal XX secolo, in fase di revanscismo etnico-culturale. In quanto alla propaganda, mi viene in mente la Chanson de Roland, dove il condottiero cristiano (nella realtà attaccato dai baschi) viene trasformato in una vittima degli arabi, ormai alle porte di Francia, contro cui rivolgere il sentimento nazionale francese

Link al commento
Condividi su altri siti


Salah Al Din è stato il più grande personaggio che l'islam abbia potuto darci, persona estremamente colta e tollerante........in guerra è stato feroce (chi non lo è), ma anche magnanimo e misericordioso, quando conquisto Gerusalemme lasciò partire liberamente tutti i suoi abitanti, secondo altri cronisti dell'epoca fece pagare ogni cittadino in base al proprio stato sociale.

Vi invio la foto di un bel dinar del caro Giuseppe Salah Al Din figlio di Ayub, ne ho uno uguale nella mia piccolissima collezione

http://imagedb.coinarchives.com/img/gorny/161/image05649.jpg

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.