Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1940 progetto


Risposte migliori

Ciao a tutti ,

sto cercando da molto tempo , il 5 lire 1940 XVlll progetto in nichelio .

Chi mi puo aiutare , grazie .

il nichelio è passato nel marzo 2008 da Bower's in U.S.A. a 3738 $.

a quanto ho capito dovrebbe essere collezionabile in Italia, però si informi bene.

differisce dal Pb e dall'Ag perchè non è in lamina.

inoltre è abbastanza raro come progetto e si trova con difficoltà.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


The February 2008 Baltimore Auction Session Four

Auction # 13080

Lot # 5792

Italy. Vittorio Emanuele III (1900-46). Nickel Pattern 5 Lire by Romagnoli. 1940-R.

Lot Information

Final Bid $3,738.00

Description: Plain edge. Obv: helmeted bust left. Rev: shield and fasces. (Pagani-235). Nice Unc.

Estimate $600 - $800

From the Carl F. Chirico Jr. Collection of World Pattern Coins.

http://www.bowersandmerena.com/auctions/lo...&lotno=5792

411855ol.jpg411855rl.jpg

The February 2008 Baltimore Auction Session Four

Auction # 13080

Lot # 5793

Italy. Vittorio Emanuele III (1900-46). Lead Obverse and Reverse 5 Lire Trial Strikes. 1940.

Lot Information

Final Bid $2,070.00

Description: Struck on klippe planchets. Obv: helmeted head left. Rev: shield and fasces. (KM-TS4 vars.). EF.

Estimate $200 - $250

From the Carl F. Chirico Jr. Collection of World Pattern Coins. Ex: N.Y.I. N.C. Auction, Nov. 30 - Dec 1, 1984, Lot 1199.

http://www.bowersandmerena.com/auctions/lo...&lotno=5793

Link al commento
Condividi su altri siti


The February 2008 Baltimore Auction Session Four

Auction # 13080

Lot # 5792

Italy. Vittorio Emanuele III (1900-46). Nickel Pattern 5 Lire by Romagnoli. 1940-R.

Lot Information

Final Bid $3,738.00

Description: Plain edge. Obv: helmeted bust left. Rev: shield and fasces. (Pagani-235). Nice Unc.

Estimate $600 - $800

From the Carl F. Chirico Jr. Collection of World Pattern Coins.

http://www.bowersandmerena.com/auctions/lo...&lotno=5792

411855ol.jpg411855rl.jpg

The February 2008 Baltimore Auction Session Four

Auction # 13080

Lot # 5793

Italy. Vittorio Emanuele III (1900-46). Lead Obverse and Reverse 5 Lire Trial Strikes. 1940.

Lot Information

Final Bid $2,070.00

Description: Struck on klippe planchets. Obv: helmeted head left. Rev: shield and fasces. (KM-TS4 vars.). EF.

Estimate $200 - $250

From the Carl F. Chirico Jr. Collection of World Pattern Coins. Ex: N.Y.I. N.C. Auction, Nov. 30 - Dec 1, 1984, Lot 1199.

http://www.bowersandmerena.com/auctions/lo...&lotno=5793

grazie Rickkk.

credo che la seconda non faccia però parte delle emissioni in nickel.

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

E' un pezzo che manca al Museo della Zecca. Ho avuto la possibilità di prendere in mano il materiale creatore di questa moneta e del pezzo simile nelle impronte, da lire 10. Lo ritengo a rischio di sequestro, qualora l'IPZS intenda far valere i suoi diritti su esemplari battuti in zecca ma fuoriusciti illecitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una moneta molto interessante.....c'è nessuno che ha qualche informazione storica in piu su di essa....credo che sia l'ultima prova coniata dal regno d'italia giusto?il diritto riprende quello dei pezzi in acmonital coniati per l'albania,mentre il rovescio è tipico della serie impero... B)

x elledi,ma quindi in italia,questa prova non c'è nemmeno al museo della zecca :huh: ?mi sembra assurdo e molto grave....ma quando ci sono state queste aste non si è pensato di intervenire acquistandone una da riportare nel nostro paese,oppure l'eventuale offerta italiana è stata battuta dagli attuali proprietari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
è una moneta molto interessante.....c'è nessuno che ha qualche informazione storica in piu su di essa....credo che sia l'ultima prova coniata dal regno d'italia giusto?il diritto riprende quello dei pezzi in acmonital coniati per l'albania,mentre il rovescio è tipico della serie impero... B)

x elledi,ma quindi in italia,questa prova non c'è nemmeno al museo della zecca :huh: ?mi sembra assurdo e molto grave....ma quando ci sono state queste aste non si è pensato di intervenire acquistandone una da riportare nel nostro paese,oppure l'eventuale offerta italiana è stata battuta dagli attuali proprietari?

A suo tempo si era deciso di intervenire nell'asta U.S.A., ma le autorità americane hanno purtroppo fatto orecchie da mercante. Oggi la situazione è mutata, il decreto di sequestro è stato ritirato e le monete progetto e prova sono di libera circolazione anche se pende il pericolo, per quelle mancanti al Museo della Zecca dove per legge dovevano andare a finire due esemplari per ogni tipo emesso (anche per millesimo diverso), che i vertici dell'IPZS (istituto dal quale la zecca dipende), che venga invocata la proprietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una moneta molto interessante.....c'è nessuno che ha qualche informazione storica in piu su di essa....credo che sia l'ultima prova coniata dal regno d'italia giusto?il diritto riprende quello dei pezzi in acmonital coniati per l'albania,mentre il rovescio è tipico della serie impero... B)

x elledi,ma quindi in italia,questa prova non c'è nemmeno al museo della zecca :huh: ?mi sembra assurdo e molto grave....ma quando ci sono state queste aste non si è pensato di intervenire acquistandone una da riportare nel nostro paese,oppure l'eventuale offerta italiana è stata battuta dagli attuali proprietari?

si conoscono 4 differenti prove con la medesima impronta:

  • prog. Ni (non in lamina) P.P. 235 - Sim. 105/1
  • prog. Al (non in lamina) P.P. manca - Sim. 107/1
  • prog. Ag (lamina) P.P. 236 - Sim. 106/1
  • prog. Pb (lamina) P.P. manca - Sim. manca. (Asta Titano n. 6 1980/1110)

da Simonetti, pag. 261 note:

105____ progetto 5 lire 1940.

questo progetto, nel quale il ritratto del Re è ricavato da quello delle monete in Ac albanesi del 1939, non ebbe seguito.

I modelli sono opera dello scultore G. Romagnoli, e si presume che la moneta avrebbe dovuto essere coniata in AcMonItal o Al.

[Nichelio:]

Nella nota n. 699 del catalogo dell'Asta Santamaria del 1961 fu già fatto rilevare che i coni si avvallarono dopo la battitura di 5 o 6 pezzi.

probabilmente per questa difficoltà tecnica, dovuta alla pressione da esercitare su un largo diametro con tondelli molto duri, questo progetto venne abbandonato.

E' un pezzo che manca al Museo della Zecca. Ho avuto la possibilità di prendere in mano il materiale creatore di questa moneta e del pezzo simile nelle impronte, da lire 10. Lo ritengo a rischio di sequestro, qualora l'IPZS intenda far valere i suoi diritti su esemplari battuti in zecca ma fuoriusciti illecitamente.

non sapevo mancasse anche quello in Ni.

Invece per l'alluminio? manca anche quello?

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
è una moneta molto interessante.....c'è nessuno che ha qualche informazione storica in piu su di essa....credo che sia l'ultima prova coniata dal regno d'italia giusto?il diritto riprende quello dei pezzi in acmonital coniati per l'albania,mentre il rovescio è tipico della serie impero... B)

x elledi,ma quindi in italia,questa prova non c'è nemmeno al museo della zecca :huh: ?mi sembra assurdo e molto grave....ma quando ci sono state queste aste non si è pensato di intervenire acquistandone una da riportare nel nostro paese,oppure l'eventuale offerta italiana è stata battuta dagli attuali proprietari?

si conoscono 4 differenti prove con la medesima impronta:

  • prog. Ni (non in lamina) P.P. 235 - Sim. 105/1
  • prog. Al (non in lamina) P.P. manca - Sim. 107/1
  • prog. Ag (lamina) P.P. 236 - Sim. 106/1
  • prog. Pb (lamina) P.P. manca - Sim. manca. (Asta Titano n. 6 1980/1110)

da Simonetti, pag. 261 note:

105____ progetto 5 lire 1940.

questo progetto, nel quale il ritratto del Re è ricavato da quello delle monete in Ac albanesi del 1939, non ebbe seguito.

I modelli sono opera dello scultore G. Romagnoli, e si presume che la moneta avrebbe dovuto essere coniata in AcMonItal o Al.

[Nichelio:]

Nella nota n. 699 del catalogo dell'Asta Santamaria del 1961 fu già fatto rilevare che i coni si avvallarono dopo la battitura di 5 o 6 pezzi.

probabilmente per questa difficoltà tecnica, dovuta alla pressione da esercitare su un largo diametro con tondelli molto duri, questo progetto venne abbandonato.

E' un pezzo che manca al Museo della Zecca. Ho avuto la possibilità di prendere in mano il materiale creatore di questa moneta e del pezzo simile nelle impronte, da lire 10. Lo ritengo a rischio di sequestro, qualora l'IPZS intenda far valere i suoi diritti su esemplari battuti in zecca ma fuoriusciti illecitamente.

non sapevo mancasse anche quello in Ni.

Invece per l'alluminio? manca anche quello?

saluti,

N.

Con quelle impronte sono sconosciute al Museo della Zecca. Nessuna notizia ufficiale in merito a questi due valori (Lire 10 e lire 5) con il grosso fascio a tutto campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.