Vai al contenuto
IGNORED

Gazzetta per Dalmazia e Albania


Risposte migliori

Supporter

Eccomi qua: il peso è di 5,4 grammi

Grazie Luciano per le indicazioni

Massimo

Bel colpo, a metà strada tra il peso massimo della prima emissione ed il minimo della seconda :pleasantry: :blum:

La logica vorrebbe che la riduzione di peso conseguente alla circolazione renda più possibile che questa moneta venga ascritta alla emissione conseguente al secondo decreto, ma a me continua a suggerire i caratteri della prima.... :pardon:

Posso sbagliarmi ovviamente.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, per il momento l'ho classificata con il primo decreto secondo

le tue indicazioni.

Domanda: se volessi aggiungere le foto al catalogo devo spettare che

venga aggiunta la descrizione del rovescio per questo tipo?

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Supplemento........ @@cipa, sei sicuro che sia effettivamente scritto DALM e non DALMA (la A sia consunta tanto da non essere letta)?

Mi sorge il dubbio vedendo la disposizione delle lettere e degli spazi. La prima riga non sarebbe molto "congrua" con gli spazi......

Se così fosse, troveremmo una evidenza con uno dei tipi elencati dal Papadopoli. Nr. 20 - Decreto 20/02/1710

Tra l'altro, rileggendo il Papadopoli, vedo che i decreti corretti sono quelli riportati nel ns. catalogo e non solo quelli che ho riportati io leggendo "male" il Montenegro. :pardon:

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supplemento........ @@cipa, sei sicuro che sia effettivamente scritto DALM e non DALMA (la A sia consunta tanto da non essere letta)?

Mi sorge il dubbio vedendo la disposizione delle lettere e degli spazi. La prima riga non sarebbe molto "congrua" con gli spazi......

Se così fosse, troveremmo una evidenza con uno dei tipi elencati dal Papadopoli. Nr. 20 - Decreto 20/02/1710

Tra l'altro, rileggendo il Papadopoli, vedo che i decreti corretti sono quelli riportati nel ns. catalogo e non solo quelli che ho riportati io leggendo "male" il Montenegro. :pardon:

Provo a inserire un dettaglio della moneta. Guardando bene forse, forse una A c'è

post-8548-0-41645500-1378544574_thumb.jp

Modificato da cipa
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Provo a inserire un dettaglio della moneta. Guardando bene forse, forse una A c'è

attachicon.gifparticolare.jpg

Pare proprio anche a me...ma meglio di te che l'hai in mano...vediamo comunque se interviene qualche "occhio di falco" per una conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Supporter
3 ore fa, Ricca770 dice:

Il lato del leone è troppo peso come file, non riesco a caricarlo da smartphone....

Buon pomeriggio

Intanto complimenti per la moneta; le condizioni sembrerebbero conformi alla maggior parte dei pezzi che si possono acquistare.

Per l'altro lato puoi provare a rimpicciolirlo, oppure fallo questa sera da casa con il pc ..... è il leone che determina il periodo di coniazione, a seconda delle sue dimensioni.

Non ci lasciare la soddisfazione a metà. ;)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Fabrizio!

Siamo sul pezzo .... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dai dati di peso e diametro, dovrei propendere per la gazzetta emessa a seguito del decreto del 7 giugno 1684 e del 10 febbraio 1691, per la quale vengono riportati i seguenti dati:

Peso medio gr 6,91 - 7,55

diametro mm 28,5 - 30

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come monete sono comuni. Direi decreto 1684 Peso medio gr 6,91 - 7,55  Gardiakos n. 39 o 40 visto che non riesco a trovare il punto tra la ET.

Bravo. Moneta in condizioni B, leggibile, tutto sommato non male. Ne ho visto di molto peggio. A livello storico nulla da dire.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, fabry61 dice:

Come monete sono comuni. Direi decreto 1684 Peso medio gr 6,91 - 7,55  Gardiakos n. 39 o 40 visto che non riesco a trovare il punto tra la ET

Il puntino tra E  e  T, c'è. È poco visibile in foto, ma c'è

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.