galba Inviato 20 Giugno, 2005 #1 Inviato 20 Giugno, 2005 Ciao a tutti. Sono appena tornato e già vi tartasso di domande Secondo voi sono autentiche le seguenti monete? A quanto si potrebbero comprare? Come sempre 1000 grazie a tutti Foto 1: [attachment=5049:attachment] Foto 2: [attachment=5050:attachment] Ciao ciao Cita
linoxy Inviato 20 Giugno, 2005 #2 Inviato 20 Giugno, 2005 secondo la mia modesta opinione..mi sembrano un po dubbie..in particolar modo la prima! Cita
centurioneamico Inviato 21 Giugno, 2005 #3 Inviato 21 Giugno, 2005 Secondo me buone, forse ripatinata la prima. Cita
galba Inviato 21 Giugno, 2005 Autore #5 Inviato 21 Giugno, 2005 Come sempre grazie a tutti [quote]forse ripatinata la prima[/quote] Cosa significa "ripatinata"? E come si fa a capire se una moneta lo è? Grazie, un ciao a tutti i maestri (e gli allievi) di questo stupendo forum Cita
centurioneamico Inviato 21 Giugno, 2005 #6 Inviato 21 Giugno, 2005 Non è semplice rispondere alla tua domanda; esistono diversi tipi di patine, la più comune è quella verde, la più rara quella rossa. Qualche volta la patina può essere porosa, altre volte liscia e smaltata. In questo caso sembrerebbe che la moneta sia stata spatinata (mettendo a nudo il metallo con la sua rugosità) e poi ripatinata con una sostanza chimica che per reazione, crea una sottile pellicola scura sul metallo. Il colore della moneta in foto, mi ricorda quello lasciato da questo tipo di reazione. Ovviamente potrei sempre sbagliare, ma nel caso di una moneta ripatinata, il suo valore si dimezza. Cita
galba Inviato 21 Giugno, 2005 Autore #7 Inviato 21 Giugno, 2005 Grazie CENT, come sempre sei velocissimo nelle risposte e chiaro nelle esposizioni. In due parole: "il massimo" Ciao ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..