Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
rcamil

Moneta o medaglia ?

Chiedo aiuto per l'identificazione del pezzo in foto, che ho visto in vendita su internet come medaglia in oro 925/1000 (caratteristiche DIAMETRO MM. 22 , PESO GR. 3,00).

Dall'iscrizione sul diritto dovrebbe apartenere a Filippo V di Spagna, anno di emissione 1701.

Non sono un intenditore del periodo ma mi sono incuriosito, dato che il pezzo somiglia ad una moneta più che ad una medaglia, magari è una riproduzione.

Spero che qualcuno possa fare luce sul mistero... :)

Grazie, ciao, RCAMIL ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora non so se e' originale o riproduzione, ma la moneta e' uno scudo d'oro del 1701 coniato da Filippo V in SArdegna, a Cagliari. Peso gr 3.19

Una moneta simile ma del 1702 e' passata su un asta Leu nel 2001 a 1750 franchi svizzeri

906_gr_a.jpg

906_gr_r.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

notavo che sia le R che le M hanno uno stile diverso ...sembrerebbe quindi una riproduzione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Staff

Non mi piace, potrebbe essere un falso. Oltre all'osservazione di Yafet

noto una tecnica di produzione troppo diversa... guarda i puntini di metallo

sono troppo precisi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con voi, sembra un riconio moderno dello scudo 1701, quindi la mia impressione che non si trattasse di una medaglia era esatta.

Non vorrei che il termine "medaglia" sia stato usato appositamente per non usare riproduzione o riconio, suona certamente meglio... <_<

Grazie ad entrambi, RCAMIL ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti