Vai al contenuto
IGNORED

Moneta o medaglia ?


Risposte migliori

Chiedo aiuto per l'identificazione del pezzo in foto, che ho visto in vendita su internet come medaglia in oro 925/1000 (caratteristiche DIAMETRO MM. 22 , PESO GR. 3,00).

Dall'iscrizione sul diritto dovrebbe apartenere a Filippo V di Spagna, anno di emissione 1701.

Non sono un intenditore del periodo ma mi sono incuriosito, dato che il pezzo somiglia ad una moneta più che ad una medaglia, magari è una riproduzione.

Spero che qualcuno possa fare luce sul mistero... :)

Grazie, ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora non so se e' originale o riproduzione, ma la moneta e' uno scudo d'oro del 1701 coniato da Filippo V in SArdegna, a Cagliari. Peso gr 3.19

Una moneta simile ma del 1702 e' passata su un asta Leu nel 2001 a 1750 franchi svizzeri

906_gr_a.jpg

906_gr_r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non mi piace, potrebbe essere un falso. Oltre all'osservazione di Yafet

noto una tecnica di produzione troppo diversa... guarda i puntini di metallo

sono troppo precisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con voi, sembra un riconio moderno dello scudo 1701, quindi la mia impressione che non si trattasse di una medaglia era esatta.

Non vorrei che il termine "medaglia" sia stato usato appositamente per non usare riproduzione o riconio, suona certamente meglio... <_<

Grazie ad entrambi, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.