Vai al contenuto
IGNORED

Una nuova libella ......


gigi1961

Risposte migliori

Anche le Idi sono saltate fuori in un arco temporale analogo e con "un" esemplare di presunta sicura provenienza archeologica......e non è l'unica emissione con queste caratteristiche storiografiche

Errato.

Le Idi erano conosciute dal 1500 ( data di cui abbiamo evidenza nei testi - ma quasi certamente erano conosciute da ben prima) e come riportato in altra discussione fornirono addirittura il modello per una medaglia celebrativa dell'assassinio di Giuliano dei Medici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Errato.

Le Idi erano conosciute dal 1500 ( data di cui abbiamo evidenza nei testi - ma quasi certamente erano conosciute da ben prima) e come riportato in altra discussione fornirono addirittura il modello per una medaglia celebrativa dell'assassinio di Giuliano dei Medici.

E se invece fossero loro stesse derivate da un'altra moneta in un periodo in cui si faceva di tutto per la committenza?

Il passo latino citato parla di una moneta con i pugnali e non di una moneta col ritratto di Bruto..il denariodel 68/69 d.C anonimo, con testa della Libertas al D/ e pugnali e pileo al R/ , potrebbe benissimo essere quello che Svetonio voleva citare.

Non mi pare una ipotesi peregrina ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho la pretesa di convincere nessuno

Cerco di essere molto rigoroso riguardo a presunte invenzioni o improbabili inediti medsi insieme da falsari fantasisti, ma qui a mio avviso c' e' abbastanza evidenza per rigettare ipotesi negazioniste, poi ognuno e' libero di credere cio' che vuole

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho la pretesa di convincere nessuno

Cerco di essere molto rigoroso riguardo a presunte invenzioni o improbabili inediti medsi insieme da falsari fantasisti, ma qui a mio avviso c' e' abbastanza evidenza per rigettare ipotesi negazioniste, poi ognuno e' libero di credere cio' che vuole

Non è questione di credere o no...è questione che, oggettivamente, evidenze non ce ne sono......quindi è buona norma andarci con i piedi di piombo. Non sarebbe né la prima né l'unica emissione in odor di invenzione... cinquecentesca o più tarda. Credo che , per inquadrare correttamente qualsiasi moneta, la prima cosa da assodare sia la sua esistenza reale, altrimenti tutto il resto delle considerazioni, deduzioni e ragionamenti è viziato in partenza.

Qui( le Idi), oggettivamente, repertoriazioni inoppugnabili, non ce ne sono. Anche lo sbandierato ritrovamento Trace ha parecchi punti oscuri e sembra quasi costruito a bella posta...per cui, fino a prova contraria, lo scetticismo non solo è ammesso, ma, secondo me, è anche opportuno.

Quanto alla libella, vedremo le reazioni accademiche all'articolo e poi giudicheremo.

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.