numa numa Inviato 5 Novembre, 2015 Supporter #26 Inviato 5 Novembre, 2015 Anche le Idi sono saltate fuori in un arco temporale analogo e con "un" esemplare di presunta sicura provenienza archeologica......e non è l'unica emissione con queste caratteristiche storiografiche Errato. Le Idi erano conosciute dal 1500 ( data di cui abbiamo evidenza nei testi - ma quasi certamente erano conosciute da ben prima) e come riportato in altra discussione fornirono addirittura il modello per una medaglia celebrativa dell'assassinio di Giuliano dei Medici. Cita
Tinia Numismatica Inviato 5 Novembre, 2015 #27 Inviato 5 Novembre, 2015 Errato. Le Idi erano conosciute dal 1500 ( data di cui abbiamo evidenza nei testi - ma quasi certamente erano conosciute da ben prima) e come riportato in altra discussione fornirono addirittura il modello per una medaglia celebrativa dell'assassinio di Giuliano dei Medici. E se invece fossero loro stesse derivate da un'altra moneta in un periodo in cui si faceva di tutto per la committenza? Il passo latino citato parla di una moneta con i pugnali e non di una moneta col ritratto di Bruto..il denariodel 68/69 d.C anonimo, con testa della Libertas al D/ e pugnali e pileo al R/ , potrebbe benissimo essere quello che Svetonio voleva citare. Non mi pare una ipotesi peregrina .... 1 Cita
numa numa Inviato 8 Novembre, 2015 Supporter #28 Inviato 8 Novembre, 2015 Non ho la pretesa di convincere nessuno Cerco di essere molto rigoroso riguardo a presunte invenzioni o improbabili inediti medsi insieme da falsari fantasisti, ma qui a mio avviso c' e' abbastanza evidenza per rigettare ipotesi negazioniste, poi ognuno e' libero di credere cio' che vuole Cita
Tinia Numismatica Inviato 8 Novembre, 2015 #29 Inviato 8 Novembre, 2015 (modificato) Non ho la pretesa di convincere nessuno Cerco di essere molto rigoroso riguardo a presunte invenzioni o improbabili inediti medsi insieme da falsari fantasisti, ma qui a mio avviso c' e' abbastanza evidenza per rigettare ipotesi negazioniste, poi ognuno e' libero di credere cio' che vuole Non è questione di credere o no...è questione che, oggettivamente, evidenze non ce ne sono......quindi è buona norma andarci con i piedi di piombo. Non sarebbe né la prima né l'unica emissione in odor di invenzione... cinquecentesca o più tarda. Credo che , per inquadrare correttamente qualsiasi moneta, la prima cosa da assodare sia la sua esistenza reale, altrimenti tutto il resto delle considerazioni, deduzioni e ragionamenti è viziato in partenza. Qui( le Idi), oggettivamente, repertoriazioni inoppugnabili, non ce ne sono. Anche lo sbandierato ritrovamento Trace ha parecchi punti oscuri e sembra quasi costruito a bella posta...per cui, fino a prova contraria, lo scetticismo non solo è ammesso, ma, secondo me, è anche opportuno. Quanto alla libella, vedremo le reazioni accademiche all'articolo e poi giudicheremo. Modificato 8 Novembre, 2015 da Tinia Numismatica 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..