Vai al contenuto
IGNORED

Attribuzione.


4737maurizio

Risposte migliori

Approfitto della vostra gentilezza :

Vi chiedo ( a causa di mancanza documentazione in merito) attribuzione di un asse famigliare

in bronzo , fuso , con al D/ due facce sovrapposte ,Al R/ si intravedono due archi ,in esergo la

scritta ROMA.

Non vedo altre scritte.

Impossibilitato ad inviare foto.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non dovrebbe essere fuso, ma coniato. Credo sia il Crawford 346/3, Babelon Marcia 22; pesa fra gli 8,20 ed i 13,60 g. E' del 88 a.C.; al D:, teste accollate di Numa Pompilio e Anco Marzio a dx. con legenda (quando è visibile) NUMA POMPILI ANCUS MARCI. Al R. due archi, in uno dei quali colonna con vittoria. Legende: C:CENSO. e sotto: Roma. Moneta non comune- rara. Molto ben descritta e illustrata nel recente volume di A.Morello: Prorae.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio tanto per la tua precisa risposta.

Adesso ho fatto una ricerca con le tue indicazioni e corrisponde

tutto alle moneta in mio possesso.

C.MARCIUS CENSORINUS. 88a.c.

peso 9 gr. D.26mm patina marrone.

Mi dispiace tanto per non poterla fotografare perche' ti avrei

chiesto una eventuale valutazione. ( stato di conservazione BB)

N:B. Ribadisco il fatto che e' una moneta fusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.