Vai al contenuto
IGNORED

2 Centesimi 1859


Risposte migliori

Ho fatto una piccola incursione al di fuori del Regno d'Italia :D

2 Centesimi 1859 Vittorio Emanuele II – Re Eletto (1859-1861)

D/ VITTORIO EMANUELE RE ELETTO – Stemma semplice di savoia , coronato , circondato dal Collare e sovrapposto a due bandiere decussate ; il tutto tra due rami di alloro legati in basso : sotto crocetta tra testa di leone e corona turrita per il Pagani-Montenegro (giglio-corona turrita per il Mir Savoia del Cudazzo) Secondo voi chi ha sbagliato ? :D

R/ GOVERNO DELLA TOSCANA – Nel campo 2/CENTESIMI/1859 Nell’ esergo , crocetta

Rame 950/.. Stagno 40/.. Zinco 10/.. diametro 20 mm. Gr.2 T/ liscio Incisore : Luigi Gori

11.012.300 pezzi

Le monete da 5 , 2 e 1 Centesimo I tipo vennero coniate nel 1860 grazie ad una stipulazione tra il delegato del Governo della Toscana ed i sigg. R.Raphael e figli di Londra e quindi indicarono per la coniazione , la ditta Ralph Heaton di Birmingham.

Ordinanza del 2 Dicembre 1859

Mir Savoia n.1071;Gigante n.18

Si conoscono degli esemplari di questa moneta che presentano , a tratti , una scanalatura nel contorno . Piu’ raramente e’ possibile constatare la presenza di un evidente scanalatura nell’ intero contorno

Descrizione e note tratta dal volume Mir Casa Savoia di Sergio Cudazzo Edizione Numismatica Varesi 2005 Pavia e dal Gigante 2009-02-19

post-116-1235216241_thumb.jpg

post-116-1235216248_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


davvero bella,affascina tanto anche me questa tipologia,ed il vederne un esemplare in cosi alta conservazione,me la fa apprezzare ancora di piu B) ....il mio pezzo da 5 centesimi,invece non va al di la dell'MB,purtroppo,ma non riesco proprio a trovarne uno migliore....

Link al commento
Condividi su altri siti


....il mio pezzo da 5 centesimi,invece non va al di la dell'MB,purtroppo,ma non riesco proprio a trovarne uno migliore....

In settimana ho visto un bel 5 centesimi in conservazione simile al mio esemplare di 2 centesimi ed ero tentato dalla coppiola ma il prezzo richiesto troppoalto mi ha fermato.

Vuol dire che aspetteremo senza fretta una occasione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti


Pier, non farti venire l' appetito altrimenti il Regno si allarga.............ai Preunitari ;)

Troppo tardi , ormai il danno e' fatto :D

Sicuramente il Regno di Sardegna e' nel mirino tuttavia vorrei prima dedicarmi alla tipologia del Regno D'Italia (Vittorio Emanuele II) ancora incompleta ed arricchire la collezione di Umberto I

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella :)

Come l'ha chiusa il perito?? :unsure:

Accontento la tua curiosita' :D

p.s Complimenti Andrea Imperatore ho appena visto i tuoi esemplari in particolare il 2 centesimi completamente rosso :)

post-116-1235239709_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Pier, non farti venire l' appetito altrimenti il Regno si allarga.............ai Preunitari ;)

Troppo tardi , ormai il danno e' fatto :D

Sicuramente il Regno di Sardegna e' nel mirino tuttavia vorrei prima dedicarmi alla tipologia del Regno D'Italia (Vittorio Emanuele II) ancora incompleta ed arricchire la collezione di Umberto I

A proposito di Umberto i hai visto cosa gira sul noto sito?

http://cgi.ebay.it/Collezionismo_Monete-e-...A1%7C240%3A1318

tu la possiedi già?

Mi sto avvicinando ad Umberto I e credo che questa sia la piu' rara da trovare a parte il fantomatico 5 c 1900.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Pier, non farti venire l' appetito altrimenti il Regno si allarga.............ai Preunitari ;)

Troppo tardi , ormai il danno e' fatto :D

Sicuramente il Regno di Sardegna e' nel mirino tuttavia vorrei prima dedicarmi alla tipologia del Regno D'Italia (Vittorio Emanuele II) ancora incompleta ed arricchire la collezione di Umberto I

A proposito di Umberto i hai visto cosa gira sul noto sito?

http://cgi.ebay.it/Collezionismo_Monete-e-...A1%7C240%3A1318

tu la possiedi già?

Mi sto avvicinando ad Umberto I e credo che questa sia la piu' rara da trovare a parte il fantomatico 5 c 1900.

ciao

giangi_75it

Si avevo gia' notato questo esemplare , tuttavia il prezzo mi pare alto ; preferirei spendere qualcosa in piu' ma trovarlo in BB

No per il momento non e' nella mia collezione :angry:

A parte gli ori mi manca pure la lira 1892 (R2)e il due lire 1881 © decisamente piu' abbordabili

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco la mia serietta :)

1c-1859-BI_D.jpg1c-1859-BI_R.jpg

2c-1859-BI_D.jpg2c-1859-BI_R.jpg

5c-1859-BI_D.jpg5c-1859-BI_R.jpg

Secondo me il più difficile da trovare, bello bello, è il centesimino... indipendentemente da quello che dicono i cataloghi

ciao,

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete voglia di esprimere un parere sulla conservazione di questo esemplare presente nel listino di un noto venditore ?

Come valutate le escrescenze dovute alla probabile rottura del conio ?

post-116-1235642675_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.