Vai al contenuto
IGNORED

presto ci sarà un nuovo catalogo online


Risposte migliori

:D

ciao a tutti sono un collezionista di monete d'oro contemporanee e ho iniziato a conoscere questo forum grazie ai cataloghi online, e specialmente quello sui marenghi, e approfitto per ringraziare Joker79. mi sono sentito in dovere di proporre agli amminiatratori di creare un catalogo per le sterline d'oro, e subito mi hanno dato l'occorrente per farlo, è in fase di lavorazione ma gia potrete consultarlo cliccando qui http://collectorsonline.org/sterline/cat.php/S-1

chiunque puo dare dei suggerimenti per migliorarlo, correggere eventueli errori, e aiutare a riempire le caselle vuote nei dati delle varie monete, segnalando anche la fonte da cui prendono i dati, inserire foto che si possono prendere solo in siti web, negozi e case d'asta che hanno dato l'autorizzazione all'utilizzo nel nostro sito, e qui riporto il link della discussione gia aperta http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=27806

grazie a tutti e partecipate numerosi!

:D

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


mi devo correggere il post precedente

ciao a tutti sono un collezionista di monete d'oro contemporanee e ho iniziato a conoscere questo forum grazie ai cataloghi online, e specialmente quello sui marenghi, e approfitto per ringraziare Joker79. mi sono sentito in dovere di proporre agli amministratori di creare un catalogo per le sterline d'oro, e subito mi hanno dato l'occorrente per farlo, è in fase di lavorazione ma gia potrete consultarlo cliccando qui http://collectorsonline.org/sterline/cat.php/S-1

chiunque puo dare dei suggerimenti per migliorarlo, correggere eventueli errori, e aiutare a riempire le caselle vuote nei dati delle varie monete, segnalando anche la fonte da cui prendono i dati, inserire foto che si possono prendere solo in siti web, negozi e case d'asta che hanno dato l'autorizzazione all'utilizzo nel nostro sito, e qui riporto il link della discussione gia aperta http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=27806

grazie a tutti e partecipate numerosi!

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Bravo Aureocollector, sei stato veloce nella realizzazione dello schema del catalogo dei Marenghi. Bellissima idea.

Chiederò a Gaspare Greco, eminente Marengologo, di aiutarti con le foto.

Ciao a presto Giò :D :D

P.S.- per correggere i post da te scritti puoi usare il pulsante "EDITA", lo trovi in basso a destra. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo Aureocollector, sei stato veloce nella realizzazione dello schema del catalogo dei Marenghi. Bellissima idea.

Chiederò a Gaspare Greco, eminente Marengologo, di aiutarti con le foto.

Ciao a presto Giò

P.S.- per correggere i post da te scritti puoi usare il pulsante "EDITA", lo trovi in basso a destra.

grazie giovanna, intanto non si tratta di marenghi ma di sterline, sono piu pesanti, e comunque il pulsante da te citato non lo vedo, forsa ha un'altro nome?

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Scusami, abbiamo parlato di Marenghi, la mia mente è restata li :lol: :lol: so bene che non è la stessa cosa, ti faccio lo stesso i miei complimenti, contatterò Gaspare per aiutarti quando inizierai il catalogo dei Marenghi, se ne avrai bisogno :)

Il tasto edita lo trovi vicino ai tasti: quote-quota. Non ricordo se si devono raggiungere un tot di messaggi per averlo a disposizione, prova a chiederlo ad un Moderatore o a Reficul, potrebbe essere un bug. Ciao e buon lavoro nel catalogo. Giò :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie giovanna ma da me ci sono solo quei due tasti, d'ora in poi farò più attenzione a leggere bene quello che scrivo, sono veloce a scrivere con due mani ma a volte capitano errori.

per quel che riguarda i marenghi sappi che già esiste e va benissimo cosi com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie giovanna ma da me ci sono solo quei due tasti, d'ora in poi farò più attenzione a leggere bene quello che scrivo, sono veloce a scrivere con due mani ma a volte capitano errori.

per quel che riguarda i marenghi sappi che già esiste e va benissimo cosi com'è.

Ma va? Non l'ho mai visto, non entro molto nei cataloghi, ho veramente poco tempo. Darò un'occhiata appena posso.

Grazie per la segnalazione.

P.S.-non volevo muoverti critica, sapessi quanti ne faccio io :lol: :lol: Giò :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

grazie agli utenti Assianir e Miroita per il contributo che hanno dato con le loro foto, le ho approvate e salvate come immagine principale.

mandate nel sito altre foto, specialmente per le monete d'oro mondiali simili alla sterlina britannica.

anche se avete info su altre monete di questo tipo che non ho messo nell'elenco del catalogo.

grazie a tutti per il contributo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è possibile aggiungere fra le monete simili alle sterline anche la Repubblica del Gabon, di cui ho una sterlina (pesa 7,90 g, coniata nel 1960 "President Leon MBA"). Non l'ho trovata fra le sterline del libretto di Emilio Tevere ma a me sembra ci possa stare fra le altre. 25gabon.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

ciao dizzeta.

innanzi tutto ti vorrei ringraziare per le tante immagini inserite nel catalogo.

per quanto riguarda le due monete, i 25 franchi del gabon pesano 8 grammi ma hanno la percentuale di 900/1000 e quindi a conti fatti hanno di oro puro 7,2 grammi - le 100 piastre sono ancora piu leggere, pesano 7,21 grammi e sempre 900/1000 e quindi di oro puro hanno 6,61 grammi.

io ho dedicato questo catalogo solo alle sterline, e tutte quelle altre che hanno lo stesso peso d'oro puro cioe 7,32 grammi. tutte le altre non ci possono essere.

vorrei anche parlarti dei 5 pesos colombiani. io fino ad oggi non lo sapevo ma sono stati coniati in piu zecche, ho notato che molte non hanno segni, ma ci sono anche quelle con la lettera A (Antioquia = medellin) e B che non so di dove. mi sapresti dare piu info se ne sei a conoscenza?

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Circa i 5 pesos colombiani mi risulta che la zecca B sia Bogotà (Nuevo Reino) e in particolare, per i 5 pesos, ti riporto le note seguenti, in inglese che non so tradurti, " 1920A dated coins come with mint mark centered or on right side of coat of arms, and 1923B dated coins come with B on the left right of coat of arms. The 1923B mint mark to right carries a 25% premium in value." esistono, per questa moneta, le seguenti date: 1919, 1919A, 1919B, 1920, 1920A, 1920B, 1921A, 1922B, 1923B, 1924, 1924B. Tutto ciò è tratto da "World Gold Coins - Fourth Edition Standard Catalog" della "Krause" che dovrebbe essere aggiornato al 2000.

Se ti servissero ulteriori notizie da questo catalogo sono a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro aureocollector circa la domanda precedente posso aggiungere altre notizie:

dal 1913 al 1919 l'immagine del Dritto è un uomo in figura intera accovacciato (minatore?) e Ghiglione l'ha chiamata "moneta coniata nelle miniere", dal 1919 al 1924 c'è la testa di Simon Bolivar e dal 1924 al 1930 la testa di Simon Bolivar è più piccola (coniata solo Medellin), mentre il Verso è lo stesso per tutte queste monete. circa le tirature sono: 1913=17000, 1918/3=423000, 1919=2181000, 1920=870000, 1920B=108000, 1922B=29000, 1923B=74000, 1924B=705000, 1924=120000, 1925/4=668000, 1926=283000, 1927=365000, 1928=314000, 1929=321000, 1930=502000.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sfogliando il catalogo che ho citato ho trovato altre monete che non sono nell'elenco del catalogo, che avrebbero i requisiti per essere fra quelle con le stesse caratteristiche delle sterline, te le elenco:

Canada, 10 dollari, gr 7,785 x 999 millesimi;

Danimarca, 20 corone gr 8,96 x 900 mill;

Cina, 25/100/150/250 Yuan, gr 7,77 x 999 mill;

Uganda, 1 pound 1975

USA, 1 Saudi-pound (zecca di Filadelfia x l'Arabia Saudita);

Guinea equatoriale, 1000 Bipkwale:

Lundy, 1/2 puffin, gr 7,98 x 916 e 2/3 di millesimi.

Potrei scannerizzare le pagine che ti interessano e, se mi dici in che modo, inviartele; vedi tu se hai voglia di verificare, qualcuna è alquanto strana, ma, come dicevano in TV, per la precisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie dizzeta ora riporto questi dati nella scheda, ci sono molte altri tipi di monete dova mancano le tirature, per esempio mi mancano le tirature della guinea dell'arabia saudita dal 1945 (AH1365) al 1957 (AH1377), con le relative rarità (C, R, R1, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato l'Azerbaijan e nel catalogo risulta che i 100 manat sono stati coniati in 500.000 pezzi, solo proof, nel 1996 ed hanno un valore di 320,00 dollari (quando ala sterlina normale tipo elisabetta II danno un valore di 90 dollari e, sempre elisabetta II, per la versione proof ne danno 135,00- sempre valori del 199 e UNC: non mi sono ben chiare queste differenze).

Stasera sfoglierò il catalogo e ti scriverò quello che manca e che trovo sul catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami tanto ma devo rettificare, ho letto ora la tabella di conversione del catalogo, che è un po' complicata (dove mettono la virgola bisogna moltiplicare per 1000 mentre dove mettono il punto non bisogna moltiplicare):

Azerbaijan solo 500 pezzi (ecco perchè il valore è così alto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

grazie dizzeta, il tuo aiuto è molto importante per me.

per quanto riguarda le monete segnalate, puoi darmi piu notizie su queste?

Uganda, 1 pound 1975

USA, 1 Saudi-pound (zecca di Filadelfia x l'Arabia Saudita);

Guinea equatoriale, 1000 Bipkwale:

Lundy, 1/2 puffin, gr 7,98 x 916 e 2/3 di millesimi.

grazie

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho verificato sul catalogo che:

Bahama: (gli anni 1968, 1969,1970 non risultano)

1967, 6200 pezzi (valore 1999 UNC $ 110)

1967 proof, 850 pezzi (val $ 150)

1971, 22000 pezzi (val $ 100)

1971 proof, 1250 pezzi (val $ 140)

Bermuda:

1970 proof, 1000 pezzi (val $ 250)

Bhutan:

1966, 2300 pezzi (val 125)

1966 proof, 598 pezzi, (val $ 165)

1970, 3111 pezzi (val 125)

ma anche, dopo la riforma monetaria

1979, 1000 pezzi (val $ 125)

1979 proof, 1000 pezzi (val $ 160)

1982, 1000 pezzi (val $ 135)

1982 proof, 1000 pezzi (val $ 165)

Bielorussia:

1996 proof, 5000 pezzi (val 200)

Biafra non c'è

Danzica:

1923, 800 pezzi (val $ 2.700)

1923 proof, 200 pezzi (val $ 3.500)

1930, 4000 pezzi (val $ 9500)

E per ora mi fermo. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Uganda: Idi Amin: Maresciallo in campo, 1967, 1 pound D/ Testa di Idi Amin, R/ stemma valore del 2006 euro 650 FDC,

idem versione proof valore 2006 euro 900.

Usa: Zecca di Filadelfia per l'uso in Arabia Saudita, 1 Saudi pound senza data, D/aquila R/targhetta con peso e contenuto valore del 2006 euro 700 FDC

Guinea equatoriale: Visita di Juan Carlos, 1000 Bipkwle 1980, D/stemma R/ Testa di Juan Carlos valore 2006 euro 140 FDC

idem versione proof valore euro 160

Lundy: Token da 1/2 Puffin 1965 proof, D/ Testa di Martin Coles Harman R/ Uccello valore 2006 euro 500.

Tutte queste, con le fotografie, le ho trovate sul libretto "Le sterline d'oro" di Emilio Tevere stampato a marzo 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

grazie tante dizzeta, ma forse non mi avevi capito bene, nel catalogo non posso riportare il valore stimato, ma volevo sapere come sono classificate: C comune, NC non comune, R raro, ecc...

inoltre se è citata, in quale zecca o zecche sono coniati, e quali segni le distinguono

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.