Vai al contenuto
IGNORED

medaglia Mussolini

Risposte migliori

Inviato

Mi è stata regalata una medaglia raffigurante da un lato il profilo di Mussolini e dall'altra il fascio littorio con la scritta "meglio un giorno da leoni che 100 da pecora". Si tratta di una medaglia per nostalgici del tutto simile al 20 lire del 1928 che aveva però la faccia di Vittorio Emmanuele.

Colui che me l'ha regalata (una persona fidata) dice che si tratta è stata prodotta in bassa tiratura (100 copie a sua detta) in argento, quindi completamente diversa dalle brutte copie che vendono nei mercatini.

Qualcuno sà dirmi qualcosa di più riguardo a tale medaglia? Tiratura valore insomma qualsiasi notizia utile.

Grazie a chiunque mi darà una mano

Inviato

Se anche fosse vero che è stata prodotta in soli

100 esemplari :rolleyes: sempre di patacca per nostalgici trattasi.

Unico valore quello dell'argento, pochi euro.

petronius B)

Inviato

Ok capito. Volevo solo che qualcuno mi confermasse la storia della tiratura limitata tutto qua visto che al fatto che fosse di modico valore ci ero arrivato pure io

Inviato
Volevo solo che qualcuno mi confermasse la storia della tiratura limitata....
Se anche fosse vero che è stata prodotta in soli 100 esemplari :rolleyes:

Credo che al proposito la faccina dica tutto :rolleyes:

petronius B)

Supporter
Inviato
Se anche fosse vero che è stata prodotta in soli

100 esemplari :rolleyes: sempre di patacca per nostalgici trattasi.

Unico valore quello dell'argento, pochi euro.

petronius B)

Nostalgici a parte, la quotazione è...generosa : magari un orefice acquistasse - sia pure a pochi euro - un dischetto d'argento. Basta vedere quanto valgono le vecchie, belle monete d'argento da 500 lire. ;)

Inviato
in bassa tiratura (100 copie a sua detta) in argento, quindi completamente diversa dalle brutte copie che vendono nei mercatini.

Più che bassa tiratura si può dire che è una delle prime tirature... della fine degli anni '60... dai primi anni '70 è stata coniata in vari metalli meno nobili... rarissime sono quelle in bronzo e leggermente più piccole... ma l'interesse numismatico e collezionistico è pressocchè nullo, a volte si compra come curiosità e basta...

Sul valore ti hanno già risposto...

Lord Acton

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.