Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie commemorative V Centenario Lorenzo il magnifico


mirko78

Risposte migliori

Salve a tutti,

avrei bisogno di un'informazione.

Ho tre medaglie commemorative per i l V centenario della morte di lorenzo il magnifico coniate nel 1992 dalla Intercoins.

Una è in argento 925/1000 diametro mm 36,2 e peso di 425 gr con il busto di lorenzo de medici sul recto e sul rovescio una donna con in mano uno stelo di giglio. Sul certificato è scritto che è stata coniata dal calco della medaglia in bronzo di Niccolò Fiorentino (che non so chi sia) :rolleyes:

post-12700-1236094143_thumb.jpg post-12700-1236094554_thumb.jpg

Altra medaglia in oro 750/1000 diametro 32,7 e peso di 23 gr. con il volto di lorenzo de medici sul recto e con una figura in armatura sul rovescio. Coniata dall'originale in bronzo di Bertoldo di Giovanni

post-12700-1236094127_thumb.jpg post-12700-1236094134_thumb.jpg

L'ultima è una medaglia in oro 750/1000 diametro 32,7 e peso di 23 gr con il busot di Amerigo vespucci sul recto e con il giglio di Firenze sul rovescio contornato dalle 12 stelle della comunità europea. opera dello scultore e medaglista Enzo Scatragli

post-12700-1236094100_thumb.jpg post-12700-1236094112_thumb.jpg

Secondo voi queste medaglie hanno un qlk valore oltre al metallo prezioso che contengono??

E' un peccato venderle a un negozio compro-oro che molto probabilmente le fonderà??

Per me non hanno nessun valore affettivo, ma magari per qlk fiorentino potrebbe essere un vilipendio fondere una medaglia con Lorenzo il magnifico? :D

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se hai occasione di visitare una Mostra/Mercato, puoi farle vedere agli standisti, non costa nulla.

A realizzarle a peso, c'è sempre tempo. Ma non credo siano molto richieste....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Avevo tralasciato la risposta sul Niccolò Fiorentino, detto il Popolano : visse dal 1430 al 1514 ed è l'autore anche di una Medaglia che da un lato reca il volto di Lorenzo de' Medici, dall'altro l'immagine di un serpente arrotolato ad anello. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

vorrei solo segnalare, magari per lasciare un riferimento che potrà essere utile a qualcuno che ho venduto le mdeglie in questione per 800€ sul noto sito.

Sono abbastanza soddisfatto perchè il compro oro mi aveva offerto 660€!

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sono lieto che tu sia riuscito a vendere le tue medaglie ad un prezzo superiore a quello del puro metallo : prima di arrivare a questa ultima soluzione, è opportuno dare prima una occhiata in giro.

A me piaceva la terza, quella con il grande giglio fiorentino : anche come monile, da incassare in un portachiavi, o cose del genere.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.