Jump to content
IGNORED

Licinio II

Blasio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi...recentemente ho acquistato una moneta in bronzo Licinio II-IOVI CONSERVATORI....la domanda che voglio porvi è la seguente: come mai su questa moneta l'imperatore è raffigurato armato e sul retro la sigla della zecca riporta un gamma??

Grazie in anticipo x le vostre ripsoste...

post-12704-1236273314_thumb.jpg

Moneta interessante! peccato per la ripatinatura ed i ritocchi qua e la.

In effetti ho capito poco il senso della tua domanda.

Licinio IIcorazzato con elmo crestato, lancia sulla spalla destra e scudo che copre la spalla sinistra.

legenda :DN VAL LICIN LICINIVS NOB C

Al rovescio :IOVI CONS-ERVATORI

Con scettro e globo sormontato da vittoriola.

Ai piedi a sinistra Aquila con ghirlanda nel becco e a destra prigioniero seduto.

Nel campo destro X sopra II Mu

in esergo:SM(Ho K) quarta lettera illeggibile.(che tu asserisci essere una gamma)

Propenderei come terza lettera H se come tu sostieni la quarta fosse gamma allora sarebbe:

Heraclea RIC VII Heraclea 54 R5 321-324 Follis

Ma sei proprio sicuro che sia gamma?potrebbe anche esssere A;B; delta.

Non capisco il discorso sull'armatura che rappresentava il valor militare del Cesare pronto con l'esercito a difendere l'impero.

Il potere veniva dato dalle armi.

Innanzitutto vi ringrazio per le vostre celeri e dettagliate risposte come sempre... :)

Il gamma lo vidi su una moneta già catalogata e leggibile x confrontarla...mhm... <_<

Eureka!! Ragazzi, ho confrontato la moneta con un'altra...quella ke sembrava un gamma, in realtà è una A ke sull'altra era stata tagliata facendola sembrare un gamma...

Dunque documentandomi su internet, quella lettera ke può sembrare un H o un K, in realtà dovrebbe essere un H di Heraclea...

Nel periodo di Licinio, infatti le sigle delle zecche più frequenti erano: SMHT, MHT, SMH, SMANT, SMAN.

Dal momento ke la sigla della mia moneta presenta quattro lettere le cui prime due sono SM (Sacra Moneta), è presumibile ke la zecca sia quella di Eraclea (Sacra Moneta Heracleae Thracicae)

Ke ne pensate?? E' possibile la mia tesi??

P.S: Le sigle sottolineate sono ovviamente quelle ke si avvicinano di più alla mia tesi... -_- :D

• 8 years later...
Supporter

DE GREGE EPICURI

Sembra che Licinio Figlio, nato nel 315, sia stato fatto uccidere nel 326, un anno dopo il padre; in effetti quando comparve (elmato) sulle monete era un bambino.