Blasio Inviato 5 Marzo, 2009 #1 Inviato 5 Marzo, 2009 Salve a tutti ragazzi...recentemente ho acquistato una moneta in bronzo Licinio II-IOVI CONSERVATORI....la domanda che voglio porvi è la seguente: come mai su questa moneta l'imperatore è raffigurato armato e sul retro la sigla della zecca riporta un gamma?? Grazie in anticipo x le vostre ripsoste... Cita
teodato Inviato 5 Marzo, 2009 #2 Inviato 5 Marzo, 2009 Moneta interessante! peccato per la ripatinatura ed i ritocchi qua e la. In effetti ho capito poco il senso della tua domanda. Licinio IIcorazzato con elmo crestato, lancia sulla spalla destra e scudo che copre la spalla sinistra. legenda :DN VAL LICIN LICINIVS NOB C Al rovescio :IOVI CONS-ERVATORI Con scettro e globo sormontato da vittoriola. Ai piedi a sinistra Aquila con ghirlanda nel becco e a destra prigioniero seduto. Nel campo destro X sopra II Mu in esergo:SM(Ho K) quarta lettera illeggibile.(che tu asserisci essere una gamma) Propenderei come terza lettera H se come tu sostieni la quarta fosse gamma allora sarebbe: Heraclea RIC VII Heraclea 54 R5 321-324 Follis Ma sei proprio sicuro che sia gamma?potrebbe anche esssere A;B; delta. Non capisco il discorso sull'armatura che rappresentava il valor militare del Cesare pronto con l'esercito a difendere l'impero. Il potere veniva dato dalle armi. Cita
Nikko Inviato 5 Marzo, 2009 #3 Inviato 5 Marzo, 2009 (modificato) acci Modificato 9 Giugno, 2009 da Nikko Cita
Blasio Inviato 6 Marzo, 2009 Autore #4 Inviato 6 Marzo, 2009 Innanzitutto vi ringrazio per le vostre celeri e dettagliate risposte come sempre... :) Il gamma lo vidi su una moneta già catalogata e leggibile x confrontarla...mhm... <_< Cita
Blasio Inviato 6 Marzo, 2009 Autore #5 Inviato 6 Marzo, 2009 Eureka!! Ragazzi, ho confrontato la moneta con un'altra...quella ke sembrava un gamma, in realtà è una A ke sull'altra era stata tagliata facendola sembrare un gamma... Dunque documentandomi su internet, quella lettera ke può sembrare un H o un K, in realtà dovrebbe essere un H di Heraclea... Nel periodo di Licinio, infatti le sigle delle zecche più frequenti erano: SMHT, MHT, SMH, SMANT, SMAN. Dal momento ke la sigla della mia moneta presenta quattro lettere le cui prime due sono SM (Sacra Moneta), è presumibile ke la zecca sia quella di Eraclea (Sacra Moneta Heracleae Thracicae) Ke ne pensate?? E' possibile la mia tesi?? P.S: Le sigle sottolineate sono ovviamente quelle ke si avvicinano di più alla mia tesi... -_- :D Cita
Auriate Inviato 9 Marzo, 2017 #6 Inviato 9 Marzo, 2017 Ma sbaglio o Licinio II era soltanto un bambino, pur essendo rappresentato come un uomo adulto su tutte le monete coniate in suo nome? Cita
gpittini Inviato 9 Marzo, 2017 #7 Inviato 9 Marzo, 2017 DE GREGE EPICURI Sembra che Licinio Figlio, nato nel 315, sia stato fatto uccidere nel 326, un anno dopo il padre; in effetti quando comparve (elmato) sulle monete era un bambino. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..