Jump to content
IGNORED

[aiuto] soldino venezia? ma di chi?


Recommended Posts

salve a tutti gli utenti. avrei bisogno di aiuto per identificare una moneta veneziana(o almeno credo che lo sia) come si potra notare dalle foto essa e stata ''tosata'' per cui la legenda non e piu leggibile.il diametro attuale e di circa 13-14 mm(non ho un calibro con me per cui devo affidarmi a strumenti di fortuna); sembrerebbe sia in argento ma non ne sono sicuro. l'unica cosa che posso dire per certo e la presenza dietro l'immagine del doge inginocchiato di due lettere: una C ed un delta orizzontale.qualcuno puo darmi una mano?grazie.

post-12578-1236444545_thumb.jpg

post-12578-1236444568_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Potrebbe essere un soldino di Francesco Foscari (1423-1457). In tal caso la legenda al dritto dovrebbe essere:

FRA . FOSCA / RI . DVX .

le due lettere sovrapposte a destra del Doge (alle sue spalle per intenderci) potrebbero essere E P, anche se la P in questo caso sarebbe speculare. Ipotizzo ciò perché il Papadopoli non riporta altre combinazioni di lettere con la prima E. Se la lettura delle iniziali è giusta, il massaro sarebbe Ettor Pasqualigo, "masser a la moneta de l'arzento" in carica il 15 aprile 1434 (quindi probabilmente in carica dal dicembre 1433 al luglio 1434).

Ag.949

peso grammi 0,400 secondo legge del 9 luglio 1429

Link to comment
Share on other sites


Bella monetina davvero, non la conoscevo proprio :) Grazie per averla postata, e grazie a Rob per l'identificazione.

Link to comment
Share on other sites


:) sono io che devo ringraziare voi per l'aiuto. sapreste dirmi se c'e' una immagine col suddetto soldino ''intero'' da visionare da qualche parte sul web?

Link to comment
Share on other sites


E' una moneta relativamente comune (i cataloghi la citano come C, io propenderei più per un NC) che però è difficile da trovare in condizioni buone ed integre. Il tuo esemplare non è male per conservazione, purtroppo il tondello è incompleto. Foto in rete non ne ho trovate nemmeno io, evidentemente non è un pezzo abbastanza importante da passare nelle aste maggiori, o se passa non è bello abbastanza da essere fotografato!

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.