Vai al contenuto
IGNORED

3 Antoniniani di Massimiano


Gianluca

Risposte migliori

AE 3,71gr 21m

IMPCMAVRVALMAXIMIANVSPFAVG
Busto radiato e corazzato volto verso destra.

IOVETHERCVCONSERAVGG
A destra, Ercole in piedi rivolto verso sinistra tiene un randello e da la Vittoria a Giove che tiene uno scettro ed un globo.
Esergo: XXI – In campo: Z

La catalogazione + vicina è RIC 622 - C 311, ma vi sono alcune differenze e non avendo l'intero RIC non so dire se ve ne sono altre + similari.
Link al commento
Condividi su altri siti


MI 3,26gr 22mm
Antiochia

IMPCMAMAXIMIANVSPFAVG
Busto radiato e corazzato volto verso destra.

CONCORDIAMILITVM
Massimiano, a destra volto verso sinistra, riceve da Giove il globo con la Vittoria. Entrambi tengono uno scettro.
Esergo: •XXI• – In campo: A

La catalogazione + vicina è RIC 621 - C 54, ma vi sono alcune differenze e non avendo l'intero RIC non so dire se ve ne sono altre + similari.
Link al commento
Condividi su altri siti


MI 3,21gr 23mm

MAXIMIANVSPFAVG
Busto radiato e corazzato volto verso destra.
PAXAVGG
La pace, in piedi volta verso sinistra tiene una ramo ed uno scettro.
Esergo: H
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda opterei per Heraclea RIC V parte 2, n° 595 (292-295 d.C).

Imperatore in piedi volto a destra, con parazonio o scettro, riceve una vittoria su globo da Giove in piedi volto a sinistra, con scettro.

RIC 621 non prevede •XXI• e A nel campo tra le possibilità.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza mi sembra RIC 408 perchè in esergo leggo A non H.
Zecca di Lugdunum, datata 295 d.C.
Non comune

Per la prima, RIC 622 è esatto, secondo me.
La descrizione del rovescio è: Giove ed Ercole, faccia a faccia, il primo con globo e scettro, il secondo con Vittoria, clava e pelle di leone.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='28 giugno 2005, 17:53']Per la seconda opterei per Heraclea RIC V parte 2, n° 595 (292-295 d.C).

Imperatore in piedi volto a destra, con parazonio o scettro, riceve una vittoria su globo da Giove in piedi volto a sinistra, con scettro.

RIC 621 non prevede •XXI•  e  A nel campo tra le possibilità.

Luigi
[right][post="43608"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Ma il RIC 595 prevede XXI• in esergo e € in campo, inoltre il busto è drappeggianto e non corazzato.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Gianluca' date='29 giugno 2005, 08:48']Ma il RIC 595 prevede XXI• in esergo e € in campo, inoltre il busto è drappeggianto e non corazzato.
[right][post="43709"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Mi correggo, il RIC 595 ha molte varianti e la mia moneta dovrebbe essere una di queste.
[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3611.t.html"]Link[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.