Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti

potrei avere informazioni riguardo questa moneta :

IMPERATORE TRAIANO 55-117 D.C. - IMP CAES NERVA TRAIANO AVC CLR DAC PM TR P COS VPP

mi servirebbe sapere sopratutto la sua tiratura e il prezzo numismatico attuale

grazie mille :)

• ADMIN
Staff
Inviato

ho il sospetto che la tiratura sia ignota ;)

Inviato
ho il sospetto che la tiratura sia ignota ;)

ma le tirature di queste monete sono tutte ignote ? dato il tempo magari venivano coniate e basta ne catalogate etc ?

scusate ma non ho informazioni riguardo questo tipo di monete dato che io sono orientato sugli euro

anche se devo dirvi che è davvero affascinante :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Forse in origine non erano ignote, anzi. Però dubito che i registri di carico siano sopravvissuti alle invasioni barbariche.

Inviato

Non ho capito bene: su una faccia c'e' la scritta

IMPERATORE TRAIANO 55-117 D.C.

e sull'altra

IMP CAES NERVA TRAIANO AVC CLR DAC PM TR P COS VPP

?

Se cosi', valore nullo.

Inviato (modificato)

Tempo fa,una signora si era presentata a dei convegni chiedendo la valutazione di una moneta su cui c'era scritto " SIRACUSA ,DECADRACMA .- circa 350 A.C.(sic!) :blink: -.

Qualche parentela?!

Modificato da numizmo

Inviato

provo a fare una foto/scansione ma non è che è tipo una medaglietta commemorativa ? o un monile ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oltre a postare le foto, dovresti dirci: peso, diametro e tipo di metallo (almeno all'incirca). Della scritta che hai riprodotto, le parti centrali sono AUG (augusto) GER (germanico) DAC (dacico).

Delle monete antiche non siconosce la "tiratura", ma si può definire il grado di rarità, che è espresso con diverse scale, e si basa su: quanti esemplari di quella moneta sono presenti in collezioni pubbliche e in collezioni private conosciute, e quanti sono passati in asta.

• ADMIN
Staff
Inviato

Beh, se come ipotizzano avgvstvs e numizmo, quelle sono le legende, direi che davvero la foto, dimensioni e peso non servono :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.