Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico marzo 2009


Risposte migliori

Salute

nel mensile del settore Panorama Numismatico n°238 del marzo 2009 possiamo leggere i seguenti articoli:

"Presentazione all'archivio di Stato di Venezia del volume di Alan Stahl:LA ZECCA DI VENEZIA NELL'ETA'MEDIOEVALE".La presentazione del libro è avvenuta il 23 gennaio 2009 e l'autore è Curatore di Numismatica all'Università di Princeton.Dai commenti,sembra che il libro rappresenti una "pietra miliare negli studi sulla Zecca di Venezia";io non ho avuto modo di visionarlo ,ma ne prendo atto.

Proseguendo con le notizie dal mondo numismatico ,si legge che la Società Numismatica Italiana sta organizzando ,in collaborazione con il Comune e con l'Università di Milano ,per il 15 maggio 2009 ,una giornata di studio in favore dei 100 anni del Corpus Nummorum Italicorum di Vittorio Emanuele III.

Per gli appassionati di medaglistica,dal 21 marzo al 5 aprile,presso il Museo Diocesano a Mantova ,si svolgerà una mostra sullo scultore e medaglista Vito Valentino Cimarosti.

Nella rubrica" curiosità numismatiche "possiamo leggere un interessante articolo sulla produzione di Quattrini a Firenze.

L'ottimo Roberto Diegi,a pag.11 ci parla delle monete e della storia di Elagabalo.

A seguire,Stefano di Virgilio,fotografo di monete nonchè appassionato di Numismatica,ci descrive ben cinque nuove varianti che riguardano le monete ravennati.

A pag.22 Elio Concetti ci parla di Antonio Rosmini nato a Rovereto e di come il suo pensiero abbia influenzato la realizzazione dell'Unità d'Italia, ed ,inoltre, della medaglia che la sua città natale gli ha dedicato per ricordarlo nel centenario della sua nascita.

All'interno di questa rivista vi è un fascicolo che prosegue con gli appunti di Numismatica italiana descrivendo ed illustrando le monete dalla zecca di Signa a quella ,in ordine alfabetico ,di Torre del Greco.

Interessante è l'idea che hanno avuto gli autori dell'articolo pubblicato a pag.41 ,Gian Franco Macri e Caterina Marinelli,che si prefiggono,parlandoci di medaglie papali,di ricostruire idealmente la città di Roma,com'era,com'è e come sarebbe dovuta essere;ed hanno iniziato con il parlarci della Basilica di San Pietro raffigurata sulle medaglie.

A chiudere vi è la recensione sul libro"Monete Sonanti" a cura di Paola Giovetti,di cui già si è parlato nel presentare altre recensioni fatte su altre riviste;e gli appuntamenti con le prossime aste e con gli incontri di Numismatica.

--Buona lettura

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.