Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Panorama Numismatico marzo 2009

Risposte migliori

odjob

Salute

nel mensile del settore Panorama Numismatico n°238 del marzo 2009 possiamo leggere i seguenti articoli:

"Presentazione all'archivio di Stato di Venezia del volume di Alan Stahl:LA ZECCA DI VENEZIA NELL'ETA'MEDIOEVALE".La presentazione del libro è avvenuta il 23 gennaio 2009 e l'autore è Curatore di Numismatica all'Università di Princeton.Dai commenti,sembra che il libro rappresenti una "pietra miliare negli studi sulla Zecca di Venezia";io non ho avuto modo di visionarlo ,ma ne prendo atto.

Proseguendo con le notizie dal mondo numismatico ,si legge che la Società Numismatica Italiana sta organizzando ,in collaborazione con il Comune e con l'Università di Milano ,per il 15 maggio 2009 ,una giornata di studio in favore dei 100 anni del Corpus Nummorum Italicorum di Vittorio Emanuele III.

Per gli appassionati di medaglistica,dal 21 marzo al 5 aprile,presso il Museo Diocesano a Mantova ,si svolgerà una mostra sullo scultore e medaglista Vito Valentino Cimarosti.

Nella rubrica" curiosità numismatiche "possiamo leggere un interessante articolo sulla produzione di Quattrini a Firenze.

L'ottimo Roberto Diegi,a pag.11 ci parla delle monete e della storia di Elagabalo.

A seguire,Stefano di Virgilio,fotografo di monete nonchè appassionato di Numismatica,ci descrive ben cinque nuove varianti che riguardano le monete ravennati.

A pag.22 Elio Concetti ci parla di Antonio Rosmini nato a Rovereto e di come il suo pensiero abbia influenzato la realizzazione dell'Unità d'Italia, ed ,inoltre, della medaglia che la sua città natale gli ha dedicato per ricordarlo nel centenario della sua nascita.

All'interno di questa rivista vi è un fascicolo che prosegue con gli appunti di Numismatica italiana descrivendo ed illustrando le monete dalla zecca di Signa a quella ,in ordine alfabetico ,di Torre del Greco.

Interessante è l'idea che hanno avuto gli autori dell'articolo pubblicato a pag.41 ,Gian Franco Macri e Caterina Marinelli,che si prefiggono,parlandoci di medaglie papali,di ricostruire idealmente la città di Roma,com'era,com'è e come sarebbe dovuta essere;ed hanno iniziato con il parlarci della Basilica di San Pietro raffigurata sulle medaglie.

A chiudere vi è la recensione sul libro"Monete Sonanti" a cura di Paola Giovetti,di cui già si è parlato nel presentare altre recensioni fatte su altre riviste;e gli appuntamenti con le prossime aste e con gli incontri di Numismatica.

--Buona lettura

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×