Vai al contenuto
IGNORED

Tessera mercantile in piombo


rob

Risposte migliori

Vi posto le immagini di quello che penso sia una tessera mercantile in piombo. Un mio amico mi ha chiesto se sapevo identificarla, ma non ho mai visto un oggetto del genere: non sono affatto esperto di tessere mercantili quindi ribalto la domanda al forum.

Mi sorprende il fatto che sia in piombo, pensavo fossero tutte in bronzo o ottone per migliore resistenza all'usura.

Ecco i dati metrologici che ho a disposizione:

Peso: 2,6 grammi

Diametro: 23 mm

A voi la parola! :)

post-1118-1237112529_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente le tessere mercantili in piombo sono molto rare e non sono della solita tipologia decorativa. Ricordo alcuni piombi conservati nel Museo di Pisa considerati delle tessere doganali o statali coniate dal Comune di Pisa nel XIV sec.

Al diritto hanno una P circondata da bisanti ed al rovescio l'aquila ad ali aperte, sempre attorniata da bisanti.

post-10355-1237143718_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo essere onesto, questa tessera mi sta facendo venire il mal di testa: non riesco a trovare indizi che mi indichino una strada. La lettera "M" (non credo sia una "W", non mi pare fosse usata nell'alfabeto latino) non mi dice nulla - o per meglio dire potrebbe essere qualunque cosa. Sempre che sia una lettera, ovviamente. La croce sul monte, o sovrapposta ad un'omega, è una simbologia di nuovo troppo vaga per dare indizi. Sarebbe interessante se qualcuno avesse già visto qualcosa del genere.

Pozleo mi fa venire in mente che si possa trattare di una tessera doganale: assumendo che sia di area triveneta (come sospetto che sia), la lettera "M" mi fa venire in mente al volo Mantova, ma pensavo anche a qualche frontiera alpina, magari in Trentino, Alto Adige o Carnia - nulla di concreto però.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma a voi non sembra che quella "M" sia sormontata da altra "M" piú piccola?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a voi non sembra che quella "M" sia sormontata da altra "M" piú piccola?

Avevo guardato anch'io, ma è solo un'impressione: i rilievi della M sono chiari, il resto del campo è libero.

Link al commento
Condividi su altri siti


La croce sul monte, o sovrapposta ad un'omega, è una simbologia di nuovo troppo vaga per dare indizi. Sarebbe interessante se qualcuno avesse già visto qualcosa del genere.

Tra i mercanti di lana sottile milanesi (XV-XVI sec.) ci sono alcuni che hanno un marchio simile:

post-10355-1237853220_thumb.jpg

Certamente il segno sta per M perchè i mercanti si chiamavano rispettivamente Martinus, Miranolus e Mateus

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel colpo Pozleo, penso che ci potremmo essere!

Una cosa mi lascia da sempre perplesso - ma sono io che probabilmente non riesco a capire: a cosa serviva a livello pratico una tessera mercantile?

Questa e molte altre dubito fossero usate come gettoni di conto, ho letto di un uso a mo' di marchio della merce o per motivi doganali, ma non capisco il meccanismo di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rob, per rispondere al tuo quesito occorrerebbe scrivere un trattato. Io credo che meglio di me lo possa fare Jacques Labrot, fondatore e presidente dal 1986 del "Centre de Recherches sur les Jetons et les Méreaux du Moyen-Age".

Ha scritto un capitolo che nonostante siano passati 10 anni lo ritengo chiaro ed illuminante. Lo trovo in AA.VV. "Plomos y jetones medievales de la peninsula iberica", Barcelona, 1996, pp.45-62, che intitola (l'ho tradotto) "Uso e funzione delle tessere (méreaux) nei differenti paesi".

Il capitolo si divide in alcuni argomenti principali. Essi sono:

- Introduzione - Uso e funzione delle tessere - Le tessere e la funzione crescente della moneta - Le tessere ecclesiastiche - Le tessere popolari - Le tessere delle feste carnascialesche - Le tessere da gioco - Le tessere delle confraternite - Le tessere delle corporazioni - Le tessere di carità - Le tessere di rimunerazione e di salario - Le tessere di pedaggio - Le tessere "de molienda" - Le tessere di pertinenza a partiti politici e religiosi - Le tessere diverse.

Io ho tradotto tutto il capitolo e lo metto a disposizione di chiunque me lo chieda.

Tra qualche giorno lo avrò trasformato anche in PDF.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho tradotto tutto il capitolo e lo metto a disposizione di chiunque me lo chieda.

Tra qualche giorno lo avrò trasformato anche in PDF.

complimenti innanzitutto per la tua sempre enciclopedica conoscenza su questi argomenti.

potresti - se hai voglia - inserirlo nella parte dei manuali on line del sito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto è preferibile chiedere all'autore la necessaria autorizzazione. Non penso possano esserci problemi. Ci vorranno alcuni giorni. Poi mi spiegherete come inserirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 14 anni dopo...
Il 31/3/2009 alle 23:59, pozleo dice:

Ho l'autorizzazione a divulgare l'articolo. E' un PDF da 1,3 MB. Come faccio ad inserirlo? Oppure chi lo desidera mi dia l'indirizzo email.

 

Ciao @pozleo, è ancora possibile avere questo PDF?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.