Vai al contenuto
IGNORED

Tessera mercantile in piombo


rob

Risposte migliori

Vi posto le immagini di quello che penso sia una tessera mercantile in piombo. Un mio amico mi ha chiesto se sapevo identificarla, ma non ho mai visto un oggetto del genere: non sono affatto esperto di tessere mercantili quindi ribalto la domanda al forum.

Mi sorprende il fatto che sia in piombo, pensavo fossero tutte in bronzo o ottone per migliore resistenza all'usura.

Ecco i dati metrologici che ho a disposizione:

Peso: 2,6 grammi

Diametro: 23 mm

A voi la parola! :)

post-1118-1237112529_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente le tessere mercantili in piombo sono molto rare e non sono della solita tipologia decorativa. Ricordo alcuni piombi conservati nel Museo di Pisa considerati delle tessere doganali o statali coniate dal Comune di Pisa nel XIV sec.

Al diritto hanno una P circondata da bisanti ed al rovescio l'aquila ad ali aperte, sempre attorniata da bisanti.

post-10355-1237143718_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo essere onesto, questa tessera mi sta facendo venire il mal di testa: non riesco a trovare indizi che mi indichino una strada. La lettera "M" (non credo sia una "W", non mi pare fosse usata nell'alfabeto latino) non mi dice nulla - o per meglio dire potrebbe essere qualunque cosa. Sempre che sia una lettera, ovviamente. La croce sul monte, o sovrapposta ad un'omega, è una simbologia di nuovo troppo vaga per dare indizi. Sarebbe interessante se qualcuno avesse già visto qualcosa del genere.

Pozleo mi fa venire in mente che si possa trattare di una tessera doganale: assumendo che sia di area triveneta (come sospetto che sia), la lettera "M" mi fa venire in mente al volo Mantova, ma pensavo anche a qualche frontiera alpina, magari in Trentino, Alto Adige o Carnia - nulla di concreto però.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff