Vai al contenuto
IGNORED

Valore pfennig tedeschi?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!Mi è capitato questo pomeriggio,non avendo altro da fare:D,di mettermi a guardare la mia collezione di monete.Ho deciso di osservare queste monete tedesche che ho perchè non mi ci sono mai soffermato molto.Premetto che ne ho un sacchetto pieno(perchè mio padre lavorò da giovane in Germania e allora ne ha portati un pò),ma in collezione ne ho messe solo alcune.Guardadole per bene ho notato che,come per gli euro,anche queste monete sono state coniate da varie zecche.Perciò sarei curioso di chiedervi alcune cose:

-Le monete coniate dalla zecca G sono rare quanto gli euro coniati da questa zecca?E quanto possono valere?Io in collezione ho:50 pfg. 1979,5 pfg. 1950,1 pfg. 1969,2 pfg. 1967,10 pfg. 1968,10 pfg.1950.

-Di che metallo sono i 50 pfg.?Argento?

-Quali sono le annate più rare?Di quali zecche?

-Ho anche una moneta del 1969 da 20 pfg.,ma non c'è incisa(o almeno,io non la vedo)l'iniziale della zecca,da dove può provenire di preciso?

-Ho altre due monete della zecca D,da 50 pfg.,una del 1950 e l'altra del 1982.Ho notato che queste due monete sono diverse tra loro(a differenza degli altri pfg.)infatti la moneta dell'82 ha l'iniziale della zecca più grande e il bordo liscio mentre la moneta del '50 ha il bordo rigato e la lettera più piccola.Questa è da considerarsi una rarità?E quanto può valere?La conservazione è anche alta per entrambe,purtroppo non potendo postare foto non posso farvi vedere.

Spero possa ricevere qualche gradita sorpresa:D..comunque mi affido a voi!Grazie in anticipo!:)

Inviato
-Le monete coniate dalla zecca G sono rare quanto gli euro coniati da questa zecca?E quanto possono valere?Io in collezione ho:50 pfg. 1979,5 pfg. 1950,1 pfg. 1969,2 pfg. 1967,10 pfg. 1968,10 pfg.1950.

Tutte monete comunissime se circolate, i 2, 5 e 10 pfennig possono valere una decina di euro se FDC, 1 e 50 pfennig nemmeno quelli, anche se FDC.

I 50 pfennig sono in rame-nickel.

La più rara è il 1966J (Amburgo), seguita dal 1967G e dal 1968J; in generale sono di un certo interesse tutti i 50 pfennig coniati in questi tre anni, in catalogo da 20 a 90 euro in FDC, da 8 a 20 euro in SPL; comuni o comunissimi quelli delle altre annate, anche FDC, nonchè le annate 1966-67-68 in conservazione inferiore allo SPL.

-Ho anche una moneta del 1969 da 20 pfg.,ma non c'è incisa(o almeno,io non la vedo)l'iniziale della zecca,da dove può provenire di preciso?

Repubblica Democratica Tedesca (o Germania Est) senza segno di zecca coniata a Berlino, comune.

-Ho altre due monete della zecca D,da 50 pfg.,una del 1950 e l'altra del 1982.Ho notato che queste due monete sono diverse tra loro(a differenza degli altri pfg.)infatti la moneta dell'82 ha l'iniziale della zecca più grande e il bordo liscio mentre la moneta del '50 ha il bordo rigato e la lettera più piccola.Questa è da considerarsi una rarità?E quanto può valere?La conservazione è anche alta per entrambe,purtroppo non potendo postare foto non posso farvi vedere.

Sono semplicemente due tipi diversi, uno coniato dal 1950 al 1971, l'altro dal 1972 al 2001.

Entrambi comuni, quello del 1950 può valere una decina di euro, ma solo se FDC.

Spero di esserti sato utile.

petronius :)

• Grazie 1

Inviato

Ciao,

viste le numerose domande che giustamente ti poni, credo sia giunto il momento di procurarti un buon catalogo: ti serve un punto di riferimento per catalogare la tua collezione. Normalmente per le monete mondiali del secolo XX si usa il catalogo "World Coins Krause". :)

Si tratta di monete comuni della zecca di Karlsruhe (segno G). Anche in uno stato di conservazione perfetto valgono pochi euro.

I 50 pfennig sono stati coniati in rame-nichel

Non so fino a che punto si possa parlare di "raro", forse è più corretto parlare di "non comune"; in ogni caso ci sono alcune emisissioni che, se in condizioni perfette, hanno quotazioni un poco più alte.

Per esempio: l' "1 pfennig 1967 zecca G", i 10 pfennig del 1949 delle varie zecche, i "10 pfennig del 1967 zecca G" e i 50 pfennig del 1949, 1950, 1967, 1968 delle varie zecche sono quotati fino a 40 dollari americani nel catalogo Krause.

O ancora il "2 pfennig 1950 zecca G", quotato in condizioni pefette (fior di conio) 75 dollari e in condizioni splendide (molto poco circolata) 25 dollari.

L'unica moneta che ha una quotazione più alta, sempre leggendo il Krause e sempre attenendoci agli pgennig, è il "50 pfennig 1949 zecca G", quotato dai 350 ai 750 dollari.

La Repubblica Federale di Germania non ha emesso nominali da 20 pfennig, forse ti riferisci ai 20 pfennig della Repubblica Democeratica Tedesca (Germania Est), moneta comune in ottone, coniata nel 1969 senza segno di zecca.

Repubblica Democratica Tedesca

Tra il 1971 e il 1972 il conio dei 50 pfennig è stato cambiato quindi è normale la differenza riscontrata sia nel bordo sia nel segno di zecca.

up:)

Usa l'up con (molta) più parsiomonia, non siamo macchine. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.