Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Parpagliola Ottavio Farnese - Piacenza


Risposte migliori

Un saluto a tutto il forum,

vorrei sottoporre all' attenzione degli esperti questa moneta, ho notato che è molto simile a quella discussa qui: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16290&hl=1574

peso 1.8g

diametro 22.5 mm

spessore 0.7 mm

il materiale sembra essere argento anche se macchiata con ossido di rame, dopo una leggerissima pulita le macchie di rame si sono notevolmente ridotte anche se non sono scomparse del tutto.

Ringrazio chiunque possa fornire informazioni sia sulla provenienza sia sul valore della moneta.

fronte:

post-2710-1237139421_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

parpagliola coniata a Piacenza e riportante sia Ottavio che il figlio Alessandro Farnese.

Mistura (Ag 250), peso ufficiale 2,5 g, zecchiere Antonino Costino (indicato con ACC sotto i busti).

D/ OCT P ET ALE F P P (giglio)

R/ FEL SVB HIS PLAC

a parte la sigla di zecchiere (che può essere anche solo AC), esistono un certo numero di varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

Si tratta di:

Piacenza

Ottavio Farnese con il figlio Alessandro (1556-1568)

Parpagliola - Mi (mistura di argento)

Gr. 1,02/2,96

D/ OCT P ET ALE F PP; Busti accollati a s. di Ottavio ed Alessandro

R/FEL SVB HIS PLAC; Piacenza, simboleggiante Minerva, seduta con ramo di gigli e la mano sullo scudo. Dietro un mucchio d'armi e all'esergo la data.

Rarità: R

CNI 11/16 con data "1574" / MIR EMILIA 1135/9

Mi pare una moneta piuttosto carina e lo stato di conservazione non mi sembra male, direi qBB/BB (anche considerando il tipo di moneta).

Saluti.

P.S.

Una stima del suo valore non la voglio azzardare, preferisco lasciare ad altri questo compito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Direi verso i 100, c'è un esemplare simile come conservazione nella prossima nomisma (data differente però).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.