Bergo Inviato 17 Marzo, 2009 #1 Inviato 17 Marzo, 2009 Ho trovato questa moneta e nn sapendo che tipo fosse ho fatto qualche ricerca in internet!! Alla fine veniva fuori una moneta simile a questa con al dritto il leone (come la mia) ma al rovescio la scritta Bononia Docet, mentre nella mia si intravedono altre lettere..( MA"CAS""FARIMI, credo siano queste però potrei sbagliarmi visto che si leggono male) Che tipo di moneta é?? :blink: Ecco la foto: Spero riusciate ad aiutarmi, adesso carico anche il rovescio.. Grazie in anticipo.. Cita
Bergo Inviato 17 Marzo, 2009 Autore #3 Inviato 17 Marzo, 2009 Ed ecco l' altra parte della moneta.. Cita
bavastro Inviato 17 Marzo, 2009 #4 Inviato 17 Marzo, 2009 buongiorno, a me sembrano altre lettere, es: MA CE / S?A / SAVINI, ma potrebbero anche essere NA CH, purtroppo è difficile aiutarti nella lettura, la foto è un po' sfocata e un'ombra sulla scritta in basso complica le cose. San Savino è il patrono di diverse città... Se potessi inviare altre foto... :rolleyes: Cita Awards
Bergo Inviato 17 Marzo, 2009 Autore #5 Inviato 17 Marzo, 2009 ecco altre foto della scritta....spero aiutino... Cita
bavastro Inviato 17 Marzo, 2009 #6 Inviato 17 Marzo, 2009 decisamente meglio, mi pare che la riga al centro non abbia lettere, ma una rosetta con due ornati ai lati. Attendiamo altri pareri. Cita Awards
Bergo Inviato 17 Marzo, 2009 Autore #7 Inviato 17 Marzo, 2009 nella riga al centro dovrebbe esserci una S, poi non si capisce più.....forse altre 2 o 3 lettere..cmq nn sembra una rosetta anche se è molto rovinata.. Cita
Bergo Inviato 17 Marzo, 2009 Autore #8 Inviato 17 Marzo, 2009 nessuno sa dirmi che moneta è??? :( Cita
lollone Inviato 18 Marzo, 2009 #9 Inviato 18 Marzo, 2009 (modificato) ciao sulla prima riga mi sembra di distinguere: MA CH o N sulla seconda riga: S...? sulla terza: FARINE Sarà un caso che ci sia il leone vessillifero? Non sarà in qualche maniera legata a Bologna? MAH!!! ciao lollone P.S. Anche i quattrini di Bozzolo erano prodotti secondoil modello Bolognese!! http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...&hl=bozzolo Modificato 18 Marzo, 2009 da lollone Cita
Bergo Inviato 18 Marzo, 2009 Autore #10 Inviato 18 Marzo, 2009 Mah purtroppo nn credo..la scritta è diversa...nn è Bozzolo!! Sembra che questa moneta nn si riesca ad identificare...qualche altra idea??? Cita
ADMIN incuso Inviato 18 Marzo, 2009 Staff ADMIN #11 Inviato 18 Marzo, 2009 Di monete simili ne esistono numerose, evidentemente la tipologia era apprezzata: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..