Vai al contenuto
IGNORED

One Dime 1945 USA

Risposte migliori

Inviato
qualcuno sà quanto vale e perchè c'è il fascio ?...
e la rarità del one cent USA del 1942-44-45-51-59

GRAZIE :ph34r: :ph34r:

• ADMIN
Staff
Inviato
Il fascio non è esclusiva del fascismo. Peraltro c'e' anche sulle dime moderne. Ma comunque è stato ampiamente utilizzato sulla monetazione della prima repubblica francese e in generale di tutte le repubbliche rivoluzionarie a cavallo tra 700 e 800 e nel 1848.

M.

Inviato
se mi dici di che zecca e in quale conservazione quando rientro a casa guardo sull' Alfa.

ciao

Inviato
Ciao,
il dime del 1945 vale circa 0,70$ mentre i cent vanno dai 15 cent di $ ai 70 cent di $ qualunque sia la zecca di provenienza però c'è un tipo del 1944 dove le lettere D e S del segno di zecca (lo trovi sotto la data se eventualmente c'è) sono una sopra l'altra, che vale 150 $ in conservazione spl, per le altre monete ho considerato una valutazione per esemplari in conservazione BB.
saluti, Castrix :)

Inviato
[quote name='castrix' date='30 giugno 2005, 19:05']Ciao,
il dime del 1945 vale circa 0,70$ mentre i cent vanno dai 15 cent di $ ai 70 cent di $ qualunque sia la zecca di provenienza però c'è un tipo del 1944 dove le lettere D e S del segno di zecca (lo trovi sotto la data se eventualmente c'è) sono una sopra l'altra, che vale 150 $ in conservazione spl, per le altre monete ho considerato una valutazione per esemplari in conservazione BB.
saluti, Castrix  :)
[right][post="44167"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Grazie a tutti per l'aiuto...
purteoppo non c'è segno della zecca quindi nessuna variante
:(

ma non mi ero fatto strane idee su queste monete :D

Inviato
[quote name='incuso' date='30 giugno 2005, 18:41']Il fascio non è esclusiva del fascismo. Peraltro c'e' anche sulle dime moderne. Ma comunque è stato ampiamente utilizzato sulla monetazione della prima repubblica francese e in generale di tutte le repubbliche rivoluzionarie a cavallo tra 700 e 800 e nel 1848.

M.
[right][post="44156"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Mi faceva specie che lo usassero durante la guerra contro il fascismo mi sembrava un pò un contro senso.....Io certo non sono uno storico

Inviato (modificato)
Bella moneta comunque, merita di stare in qualunque collezione specialmente se è in alta conservazione. E' chiamata anche "Mercury Dime" per via della figura maschile con il berretto alato che in realtà nelle intenzioni dell'artista doveva rappresentare la libertà di pensiero. Il 1945 è anche un'annata interessante perchè è l'ultima di coniazione (1916-45), dopo sui dime hanno inserito il ritratto di Roosevelt che c'è ancora oggi. Il fascio si richiama alla simbologia romana e rappresenta il potere. Il fascismo ne ha fatto il proprio simbolo proprio per queste ragioni ma non ne ha assolutamente l'esclusiva.

E dopo questo sfoggio di scienza per oggi vi saluto :D Modificato da Paleologo

Inviato
Niente da ridire davvero una bella moneta....
:) :)

• 8 anni dopo...
Inviato

Buonasera,

Mi scuso per la qualità foto ma posso usare solo il tel per postare

Mb?

Ringrazio chi vorrà rispondermi

post-29187-0-02033800-1372794758_thumb.j

post-29187-0-71858600-1372794792_thumb.j

Inviato (modificato)

Tutte le monete americane senza segno di zecca sono state coniate a Philadelphia. Unica eccezione quelle coniate tra il 1965 e il 1967 prive del segno di zecca in ogni caso.

MB ci può stare, in questa conservazione vale a peso.

Comunque stando all'attuale prezzo dell'argento vale 1,4$ e non 0,7$ come scritto prima.

http://www.coinflation.com/coins/1916-1945-Silver-Mercury-Dime-Value.html

E i Roosevelt dime non hanno più il fascio ma la torcia.

I cent si possono ancora trovare in circolazione negli USA.

Modificato da stf

Inviato (modificato)
Comunque stando all'attuale prezzo dell'argento vale 1,4$ e non 0,7$ come scritto prima.

E' una discussione del 2005! :o

Modificato da nibanny

Inviato

Scusate, non avevo visto. :rofl:

Comunque è stato un altro a riesumarla postando la foto.

Inviato

Grazie per le risposte.

Buona serata

Inviato

conservazione direi VG10-F15 al massimo, valore quello dell'argento contenuto

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.